Come far crescere il proprio Profilo Instagram Aziendale

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Con oltre 1 miliardo di utenti attivi mensilmente, Instagram è attualmente il social network preferito dalla popolazione mondiale.

Avere un grande seguito su Instagram può significare più vendite per la tua attività, più visualizzazioni sul tuo blog oppure una community più affiatata e fidelizzata intorno al tuo brand.

Ma come mai alcune persone o account aziendali riescono a generare migliaia di followers al mese su Instagram?

Oggi ti propongo 10 consigli per aiutarti a far crescere il tuo account e sfruttare Instagram come un ottimo strumento di business.

Buona lettura.

Indice dei Contenuti

Interagisci con la tua nicchia

In primo luogo cerca di interagire con la tua nicchia di mercato lasciando alle foto dei tuoi potenziali clienti like e commenti genuini.

Ciò aumenta la probabilità che l’utente possa ricambiare con like e commenti al tuo profilo oppure con un follow.

Cerca di non farlo con tutti gli utenti, ovviamente. Piuttosto concentrati solo con gli utenti che sai potrebbero essere potenzialmente tuoi clienti.

Ma come intercettare la propria nicchia su Instagram?

Puoi controllare gli hashtag più utilizzati nel tuo settore oppure interagisci con i followers di qualche tuo concorrente.

Cerca di essere autentico nel commentare le foto di altri utenti altrimenti verrai percepito solo come uno dei tanti account spammosi che infestano Instagram.

Crea uno stile unico

Una volta che l’utente sarà approdato sul tuo account dovrai dargli un motivo per seguirti.

Un modo originale per far innamorare del tuo account i tuoi followers è quello di definire uno stile unico ed originale alle tue foto.

Potresti pubblicare le foto in modo da creare delle griglie orizzontale, verticali o trasversali.

Oppure potresti scegliere un set di colori che domina tutte le tue foto.

Se, ad esempio, vuoi trasmettere solarità potresti giocare costantemente con il giallo oppure con il blu se vuoi trasmettere professionalità e serietà.

Alla pari dei colori ci sono i font. Scegli due o massimo tre font diversi in modo da essere subito riconosciuto.

Per l’editing delle fotografie oppure per la realizzazione di grafiche aiutati con i programmi di Adobe come Photoshop e Lightroom oppure con strumenti di graphic design online con Canva e Crello.

Socializza

In parte già lo abbiamo detto in precedenza quando abbiamo parlato dell’importanza di interagire con i propri utenti in target.

Come socializzare con gli utenti su Instagram?

Invece di lasciare semplicemente un like oppure un commento di complimenti, potresti socializzare ponendo delle domande nei commenti oppure visualizzando e commentando in privato le stories dell’utente stesso.

Ciò aumenta ancora di più la probabilità che l’utente diventi un tuo follower.

Crea un hashtag ed incoraggia gli altri ad usarlo

Creare un Hashtag è un ottimo modo per alimentare la propria community e fare in modo che siano stesso gli utenti a generare contenuti.

Prima di tutto, crea un hashtag unico (assicurati che non sia già in uso!) e chiedi ai tuoi followers di usarlo.

Ovviamente l’hashtag deve avere un senso e la strategia funziona meglio se l’hashtag ha uno scopo specifico.

Ad esempio, potresti incoraggiare i follower a utilizzare un determinato hashtag su tutte le loro foto particolarmente colorate, oppure su foto il cui soggetto fotografico è il mare o il proprio animale domestico.

Una volta che le persone iniziano a usare l’hashtag puoi ripubblicare le immagini dei tuoi follower nelle tue stories.

Come detto prima, questa strategia non solo ti permette di creare una community stabile con i tuoi follower ma ti offre la possibilità di sfruttare i contenuti generati dagli utenti.

Organizza un contest

Se vuoi far testare un tuo nuovo prodotto, un’ottima strategia potrebbe essere quella di organizzare un concorso.

Vuoi qualche idea?

Puoi chiedere ai tuoi followers di pubblicare una determinata foto taggandoti nella didascalia. L’utente la cui foto risulta più bella, più buffa o avrà più like potrà ricevere in regalo la tua nuova linea di prodotto.

Sfrutta le Instagram Stories

Che ci crediate o no, le Instagram Stories stanno diventando sempre più popolari con oltre 400 milioni di utenti al giorno.

Molti utenti dichiarano addirittura che amano guardare le storie dei loro amici piuttosto che scorrere il loro feed all’infinito.

Cerca, dunque, di diventare creativo con le tue storie.

Un ottimo modo è quello di portare i tuoi follower dietro le quinte e mostrare loro cosa c’è dietro la tua attività aziendale o il tuo brand.

Poni domande per scoprire i gusti dei tuoi followers, usa i sondaggi, le GIF, i brani musicali oppure gioca con filtri e boomerang.

Si possono realizzare delle ottime stories proprio con Canva. Scopri maggiori dettagli a questo link: https://www.canva.com/it_it/post-instagram/modelli/.

Invita i followers a compiere una data azione

Per quanto possa sembrare banale ed assurdo, le persone fanno con più probabilità una determinata cosa se gli viene chiesto loro di farlo.

Condividi una citazione? Chiedi loro se sono d’accordo con l’autore della citazione.

Condividi un video divertente? Chiedi loro di taggare un amico nei commenti.

Semplice no? 😉

Sfrutta il Geotag

Quando stai per pubblicare il tuo post su Instagram sfrutta il geotag in modo da far capire immediatamente la città o l’indirizzo in cui è stata scattata la foto.

In questo modo, altre persone che hanno usato il tuo stesso geotag possono vedere la tua foto e potenzialmente seguirti.

Analizza il tuo pubblico

Cerca di capire cosa piace di più al tuo pubblico.

Analizza le tue foto e segnati quali post hanno ottenuto il maggior numero di Like e Commenti e quali, invece, hanno generato risultati negativi.

Segnati anche quali foto hanno generato più clic e chiediti il perchè.

In questo modo potrai trovare la chiave di lettura per rendere i tuoi post sempre più performanti.

Per analizzare il tuo profilo IG ti consiglio ti utilizzare Ninjalistics.

Collega il tuo account Instagram ad altri Social Network

Se hai un blog, un sito web, un account su Twitter, LinkedIn o Facebook, potresti pensare erroneamente che i tuoi seguaci ti stiano già seguendo anche su Instagram

In realtà non è così!

Condividi un breve tweet o un post su Facebook che  incoraggi gli utenti a seguirti anche su Instagram.

Ciò genera più follower di quanto pensi.

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