{"id":779,"date":"2018-02-13T12:02:20","date_gmt":"2018-02-13T12:02:20","guid":{"rendered":"http:\/\/www.sii-digitale.it\/?p=779"},"modified":"2020-08-20T13:06:17","modified_gmt":"2020-08-20T13:06:17","slug":"evoluzione-della-comunicazione-marketing-era-digitale","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/evoluzione-della-comunicazione-marketing-era-digitale\/","title":{"rendered":"Evoluzione della Comunicazione di Marketing nell\u2019era Digitale"},"content":{"rendered":"
Con l\u2019avvento delle tecnologie digitali si \u00e8 assistito negli ultimi 30 anni ad una Evoluzione della Comunicazione di Marketing<\/strong>. Si \u00e8 passati da un<\/strong> Modello di Marketing Communication di tipo One to Many<\/strong>, dove il potere era detenuto esclusivamente dalle imprese, ad un Modello di tipo Many to Many<\/strong>, dove il consumatore diventa il vero protagonista.<\/span><\/p>\n In quest\u2019articolo vedremo insieme quali sono le dinamiche dell\u2019 Evoluzione della Comunicazione di Marketing<\/strong>, partendo dal Concetto di Marketing Communcation<\/strong> ed addentrandoci sempre di pi\u00f9, osservando come anche le attivit\u00e0 di Promotion Mix<\/strong> assumono nuove configurazioni in chiave digitale.<\/span><\/p>\n Buona Lettura\u00a0 \ud83d\ude42 !!!<\/span><\/p>\n <\/span><\/p>\n <\/p>\n Prima di osservare come \u00e8 avvenuta l\u2019 Evoluzione della Comunicazione di Marketing<\/strong> con l\u2019avvento delle tecnologie digitali, mi sembra doveroso partire dalle basi chiedendoci “Cos\u2019\u00e8 la Comunicazione di Marketing”<\/strong>\u00a0(o Marketing Communication).<\/span><\/p>\n Con Marketing Communication<\/strong> ci si riferisce ad una delle leve principali delle attivit\u00e0 di marketing<\/strong> svolte dalle imprese. Essa coincide con la voce mediante la quale l\u2019impresa si connette con una serie di soggetti<\/strong> (Stakeholders<\/strong><\/a>) con i quali entra quotidianamente in contatto, quali consumatori, partner, fornitori, comunit\u00e0 locali e cos\u00ec via.<\/span><\/p>\n Gli Obiettivi del Marketing Communication<\/strong>, dunque, sono quelli di:<\/span><\/p>\n All\u2019interno di un\u2019organizzazione di grandi dimensioni, solitamente i responsabili del marketing communication (Marketers<\/strong>) sono interni, ossia sono parte integrante della struttura aziendale.<\/span><\/p>\n D\u2019altro canto, invece, per realt\u00e0 aziendali di piccole \u2013 medie dimensioni, le attivit\u00e0 di marketing communication spesso sono delegate ad agenzie esterne specializzate<\/strong> (le classiche agenzie di comunicazione).<\/span><\/p>\n Precedentemente l\u2019 Evoluzione della Comunicazione di Marketing<\/strong>, vigeva un modello di marketing communication di tipo \u201cOne to Many<\/strong>\u201d.<\/span><\/p>\n Tale modello viene inquadrato anche pi\u00f9 comunemente come Comunicazione di Massa<\/strong>.<\/span><\/p>\n <\/p>\n Il Modello di Comunicazione One-to-Many<\/strong> si caratterizza per il fatto che un singolo soggetto<\/strong>, ossia l\u2019 impresa (Enterprice), realizza un particolare contenuto<\/strong>\/messaggio comunicazionale (Content), il quale viene veicolato<\/strong> e diffuso tra il pubblico di consumatori, attraverso i media tradizionali<\/strong>\u00a0o Mass Media<\/strong><\/a> quali tv, radio, stampa, cinema e cos\u00ec via.<\/span><\/p>\n All\u2019 interno del Modello di Marketing Communication di tipo One to Many<\/strong>, differenti sono i ruoli assunti dagli attori che vi partecipano. In particolare:<\/span><\/p>\n In questo contesto sono le aziende a detenere il potere<\/strong> di progettare, controllare e diffondere l\u2019immagine da far percepire al folto pubblico di consumatori, attraverso messaggi pubblicitari e promozionali.<\/span><\/p>\n D\u2019altro canto i consumatori assumono un ruolo passivo<\/strong>, non potendo interagire con il brand o con altri consumatori al fine di scambiarsi consigli e pareri.<\/span><\/p>\n <\/p>\n Compreso il Concetto di Comunicazione di Massa<\/strong>, avrai potuto gi\u00e0 dedurre alcuni elementi caratterizzanti del Modello di Comunicazione di Marketing One to Many<\/strong>.<\/span><\/p>\n Sono 5 gli Elementi Distintivi del Modello di Comunicazione Tradizionale<\/strong>. In particolare troviamo:<\/span><\/p>\n Con Unidirezionalit\u00e0<\/strong> ci riferiamo al senso di marcia della comunicazione tradizionale<\/strong>, che avviene a senso unico<\/strong>, ossia partendo dall\u2019 impresa per arrivare al consumatore finale. I marketers realizzano il messaggio e lo distribuiscono, tramite i media, al pubblico<\/strong>. \u00c8 in questo elemento che si concretizza il ruolo passivo del consumatore che assume la funzione di semplice fruitore di contenuti.<\/span><\/p>\n Con Mass marketing<\/strong> ci si riferisce al fatto che le attivit\u00e0 di comunicazione si rivolgono ad un pubblico molto vasto e poco differenziato di consumatori<\/strong>. In questo senso si parla di Broadcasting<\/strong><\/a>, ossia di una logica di comunicazione rivolta alla massa.<\/span><\/p>\n Il Monologo<\/strong> attiene alla forma del modello di comunicazione one-to-many<\/strong>, che si esplicita con valore di narrazione<\/strong>, in cui non \u00e8 data la possibilit\u00e0 alla controparte di interagire o intervenire.<\/span><\/p>\n L\u2019intera attivit\u00e0 di comunicazione pone il Focus sul prodotto<\/strong>, ossia \u00e8 determinata a evidenziare le caratteristiche distintive del sistema d\u2019offerta<\/strong> proposto al pubblico, mettendo in secondo piano le esigenze ed i bisogni dei consumatori.<\/span><\/p>\n Infine, i consumatori vengono percepiti esclusivamente come Target<\/strong>, ossia come un segmento di mercato<\/strong> al quale rivolgersi. Solitamente il target \u00e8 poco differenziato<\/strong>, in quanto vengono analizzate solo le caratteristiche socio-demografiche<\/strong>, dando poco risalto a dinamiche di carattere psicografico e comportamentale.<\/span><\/p>\n Se sei un appassionato, se studi in facolt\u00e0 vicine al Marketing<\/strong> (Economia aziendale o Scienze della Comunicazione) oppure sei uno degli addetti ai lavori, non puoi non conoscere le 4P del Marketing<\/strong>.<\/span><\/p>\n Voglio, per\u00f2, affrontare lo stesso questo discorso per chi ora si sta approcciando a questa materia.<\/span><\/p>\n Con 4P del marketing (marketing Mix)<\/strong> ci si riferisce alle leve del marketing<\/strong>, una serie variabili controllabili<\/strong> da parte dell\u2019azienda, che vengono sfruttate al fine di ottenere gli obiettivi prefissati<\/strong>.<\/span><\/p>\n <\/p>\n Come mostra l’immagine, 4 sono le leve del Marketing <\/strong>:<\/span><\/p>\n La Comunicazione di Marketing<\/strong> si inserisce nella leva del Promotion Mix<\/strong>.<\/span><\/p>\n Il Promotion Mix<\/strong>, nel modello di Comunicazione di Marketing Tradizionale, si compone di 4 attivit\u00e0, tra cui:<\/span><\/p>\n Con Advertising<\/strong> ci si riferisce al classico Messaggio Pubblicitario<\/strong>. Esso si concretizza attraverso i Mass Media<\/strong>, quali radio, pagine stampa e televisione. Si tratta di una forma di Comunicazione Pubblicitaria Unidirezionale<\/strong>, il cui scopo \u00e8 quello di influenzare il comportamento di un vasto pubblico di soggetti, creando Brand Awareness<\/strong><\/a>.<\/span><\/p>\n Con Personal Selling<\/strong>\u00a0un Venditore contatta personalmente il Consumatore Potenziale<\/strong>, al fine di promuovere i prodotti e le sue caratteristiche distintive. \u00c8 un\u2019ottima strategia di vendita quando il prodotto \u00e8 caratterizzato da un elevato valore economico <\/strong>o complessit\u00e0 tecnologica<\/strong>.<\/span><\/p>\n Le Sales Promotion<\/strong> sono le Promozioni delle Vendite<\/strong>. L\u2019obiettivo di tale attivit\u00e0 \u00e8 quello di facilitare le vendite nel breve periodo<\/strong> in modo da rafforzare la fedelt\u00e0 dei consumatori alla marca e la ripetizione degli acquisti<\/strong> nel tempo.<\/span><\/p>\n Infine si distingue l\u2019attivit\u00e0 di Public Relation<\/strong>, ossia un\u2019attivit\u00e0 finalizzata a gestire e governare, in modo ottimale, l\u2019immagine dell\u2019azienda<\/strong> sviluppando relazioni di qualit\u00e0 con i cosiddetti Stakeholders<\/strong>.<\/span><\/p>\n L\u2019 Evoluzione della Comunicazione di Marketing<\/strong> si \u00e8 avuta con la diffusione delle tecnologie digitali ed, in particolare, dei social media.<\/span><\/p>\n I Nuovi Media<\/strong> sono strumenti:<\/span><\/p>\n Ci\u00f2 facilita l\u2019 interazione<\/strong> tra consumatori ed imprese e tra consumatori stessi.<\/span><\/p>\n Queste dinamiche hanno trasformato il modello tradizionale di marketing communication, in un nuovo paradigma<\/strong>, definito \u201cMany to Many Marketing Communication Model<\/strong>\u201d.<\/span><\/p>\n <\/p>\n Quest\u2019ultimo si caratterizza per la sua Circolarit\u00e0<\/strong>.<\/span><\/p>\n L\u2019impresa realizza un particolare contenuto<\/strong> veicolato all\u2019interno dei nuovi media ed i consumatori interagiscono tra di loro<\/strong> scambiandosi opinioni e pareri. L\u2019interscambio di opinioni tra gli utenti, genera dei feedback<\/strong> che vengono rimandate all\u2019impresa, tramite i media in cui inizialmente il contenuto \u00e8 stato pubblicato.<\/span><\/p>\n Tale processo prosegue con i consumatori che continueranno a socializzare<\/strong> tra loro e con le imprese. Queste ultime, ascoltando le conversazioni che avvengono sul web<\/strong>, possono monitorare la reputazione<\/strong> che il brand<\/strong> ha tra il pubblico.<\/span><\/p>\n Nel Nuovo Modello di Marketing Communication<\/strong>, cambiano i ruoli assunti in passato dagli attori che vi partecipano. In particolare:<\/span><\/p>\nEvoluzione della Comunicazione di Marketing: Partiamo dalle basi<\/strong><\/h2>\n
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La Comunicazione di Marketing “One to Many”<\/strong><\/h2>\n
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I 5 Elementi Distintivi della Comunicazione di Marketing “One to Many”<\/strong><\/h2>\n
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Comunicazione di Marketing “One to Many” e Promotion Mix<\/strong><\/h2>\n
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Evoluzione della Comunicazione di Marketing con l\u2019avvento del digitale<\/strong><\/h2>\n
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