{"id":779,"date":"2018-02-13T12:02:20","date_gmt":"2018-02-13T12:02:20","guid":{"rendered":"http:\/\/www.sii-digitale.it\/?p=779"},"modified":"2020-08-20T13:06:17","modified_gmt":"2020-08-20T13:06:17","slug":"evoluzione-della-comunicazione-marketing-era-digitale","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/evoluzione-della-comunicazione-marketing-era-digitale\/","title":{"rendered":"Evoluzione della Comunicazione di Marketing nell\u2019era Digitale"},"content":{"rendered":"

Con l\u2019avvento delle tecnologie digitali si \u00e8 assistito negli ultimi 30 anni ad una Evoluzione della Comunicazione di Marketing<\/strong>. Si \u00e8 passati da un<\/strong> Modello di Marketing Communication di tipo One to Many<\/strong>, dove il potere era detenuto esclusivamente dalle imprese, ad un Modello di tipo Many to Many<\/strong>, dove il consumatore diventa il vero protagonista.<\/span><\/p>\n

In quest\u2019articolo vedremo insieme quali sono le dinamiche dell\u2019 Evoluzione della Comunicazione di Marketing<\/strong>, partendo dal Concetto di Marketing Communcation<\/strong> ed addentrandoci sempre di pi\u00f9, osservando come anche le attivit\u00e0 di Promotion Mix<\/strong> assumono nuove configurazioni in chiave digitale.<\/span><\/p>\n

Buona Lettura\u00a0 \ud83d\ude42 !!!<\/span><\/p>\n

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Evoluzione della Comunicazione di Marketing: Partiamo dalle basi<\/strong><\/h2>\n

\"Cos'\u00e8<\/p>\n

Prima di osservare come \u00e8 avvenuta l\u2019 Evoluzione della Comunicazione di Marketing<\/strong> con l\u2019avvento delle tecnologie digitali, mi sembra doveroso partire dalle basi chiedendoci “Cos\u2019\u00e8 la Comunicazione di Marketing”<\/strong>\u00a0(o Marketing Communication).<\/span><\/p>\n

Con Marketing Communication<\/strong> ci si riferisce ad una delle leve principali delle attivit\u00e0 di marketing<\/strong> svolte dalle imprese. Essa coincide con la voce mediante la quale l\u2019impresa si connette con una serie di soggetti<\/strong> (Stakeholders<\/strong><\/a>) con i quali entra quotidianamente in contatto, quali consumatori, partner, fornitori, comunit\u00e0 locali e cos\u00ec via.<\/span><\/p>\n

Gli Obiettivi del Marketing Communication<\/strong>, dunque, sono quelli di:<\/span><\/p>\n