{"id":725,"date":"2018-02-10T14:18:17","date_gmt":"2018-02-10T14:18:17","guid":{"rendered":"http:\/\/www.sii-digitale.it\/?p=725"},"modified":"2020-04-29T09:18:55","modified_gmt":"2020-04-29T09:18:55","slug":"come-scegliere-un-nome-dominio-seo-friendly","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/come-scegliere-un-nome-dominio-seo-friendly\/","title":{"rendered":"Come Scegliere un Nome Dominio efficace in ottica SEO"},"content":{"rendered":"
La Scelta del Nome Dominio<\/strong> \u00e8 uno dei tanti fattori SEO on-page<\/strong> che influenza il posizionamento di un sito web. Scegliere il nome dominio giusto in ottica SEO<\/strong>, tenendo anche in considerazione dell\u2019importanza del brand, \u00e8 di fondamentale rilievo quando stiamo per avviare un progetto online.<\/span><\/p>\n In quest\u2019articolo troverai i 5 criteri da rispettare\u00a0 per un Nome Dominio SEO Friendly<\/strong>, il tutto racchiuso in una simpatica Infografica<\/strong>. Buona lettura\u00a0 \ud83d\ude42 !<\/span><\/p>\n <\/span><\/p>\n <\/p>\n Per Scegliere un Nome dominio<\/strong> in ottica SEO fortunatamente ci viene in aiuto la disciplina del Naming<\/strong> (che vedremo nei paragrafi successivi<\/span>). Quest\u2019ultima \u00e8 un’attivit\u00e0 di marketing e consiste nella Scelta del Nome di un prodotto, un servizio o un\u2019azienda<\/strong>.<\/span><\/p>\n Dall\u2019attivit\u00e0 di Naming, deduciamo che Buon Nome Dominio<\/strong> deve essere:<\/span><\/p>\n In primo luogo, un<\/strong>\u00a0Nome Dominio deve essere Breve<\/span><\/strong>. La brevit\u00e0 facilita la Memorizzabilit\u00e0<\/strong> del nome da parte degli utenti ed, al contempo, permette di sfruttare il nome dominio anche in canali di comunicazione offline<\/strong>. Pensa ad un dominio lungo 50 caratteri. Non solo \u00e8 difficile da memorizzare, ma sarebbe problematico (ed antiestetico) inserirlo in un volantino o in una pagina stampa.<\/span><\/p>\n Per rendere un<\/strong> Nome Dominio Breve e facilmente Memorizzabile<\/strong>, il consiglio \u00e8 quello di:<\/span><\/p>\n In secondo luogo, un<\/strong>\u00a0Nome Dominio deve essere Distintivo, <\/strong>ossia difficilmente confondibile con nomi dominio di altri siti web.<\/span><\/p>\n In questo caso il consiglio \u00e8 basato sul buon senso<\/strong>. Studia bene la tua concorrenza e assicurati che non esistono domini uguali o troppo simili a quello che hai in mente.<\/span><\/p>\n Nella Scelta del Nome di un sito web<\/strong>, non dimentichiamoci che quest\u2019ultimo deve essere coerente con il business aziendale. <\/strong>Ci\u00f2 implica che il nome che abbiamo in mente dovr\u00e0 riprendere un valore<\/strong>, un significato o un concetto che si relazioni direttamente al prodotto\/servizio<\/strong> che commercializziamo, al brand name<\/strong>, alla Vision aziendale<\/strong> oppure al mercato geografico di riferimento<\/strong>.<\/span><\/p>\n Avere un Nome Dominio coerente con il business aziendale, implica anche scegliere il giusto TLD<\/strong> (Top Level Domain<\/strong><\/a>). Se non sai cos\u2019\u00e8 un TLD ti invito a leggere il mio articolo dove spiego Cos\u2019\u00e8 un Dominio Web e la differenza tra Dominio ed Hosting.<\/strong><\/a><\/span><\/p>\n Se siamo un\u2019azienda che opera esclusivamente nel mercato italiano, la migliore scelta \u00e8 un TLD del tipo [.it]; se il nostro pubblico va oltre il mercato italiano meglio optare per il [.com]. Se siamo un\u2019organizzazione senza scopo di lucro, allora decidiamo per il [.org].<\/span><\/p>\n <\/p>\n Nella Scelta del Nome Dominio<\/strong> particolare attenzione va posta alla Rankability<\/strong>, una semplice tecnica che consiste nel combinare due termini<\/strong>, uno generico legato al Brand<\/strong> ed uno strategico collegato ad una Keyword<\/strong> rilevante. Tale tecnica rende il nostro Nome Dominio efficace in ottica SEO<\/strong>.<\/span><\/p>\n Tramite la Rankability<\/strong> si genera un Doppio Beneficio<\/strong>. Uno in termini di Marketing<\/strong>, perch\u00e9 il nome dominio rimane fedele al brand name aziendale, ed uno in ottica SEO<\/strong> perch\u00e9 Google<\/strong>, leggendo le parole chiave all\u2019interno del nome dominio, classificher\u00e0 il sito web<\/strong> in relazione al tema\/argomento trattato.<\/span><\/p>\n Supponiamo di dover scegliere il nome di un sito web<\/strong> per un\u2019agenzia di animazione appena nata, il cui Brand Name \u00e8 AcciuffaSogni<\/strong><\/a>. Inevitabilmente, essendo nata da poco, la forza in termini di brand di quest\u2019azienda \u00e8 molto bassa.<\/span><\/p>\n Tramite la Tecnica della Rankability<\/strong>, combiniamo il Brand Name con una Parola Chiave Secca<\/strong> come Animazione. In questo senso, “AcciuffaSogni-Animazione.it” sarebbe una soluzione valida.<\/span><\/p>\n \u201cE se con il tempo il brand diventa forte? Non sarebbe meglio far coincidere il brand name con il nome dominio fin da subito<\/em>? \u201c<\/span><\/p>\n Assolutamente si. Infatti, in questo caso, la migliore strategia (a mio modesto parere) \u00e8 quella di registrare, fin dall\u2019inizio, sia il nome dominio coincidente con il Brand Name<\/strong> che quello che sfrutta la Rankability<\/strong>.<\/span><\/p>\n Si pu\u00f2 iniziare investendo in quest\u2019ultimo. Quando, dopo un certo lasso di tempo, si \u00e8 certi della forza del proprio brand<\/strong>, si pu\u00f2 utilizzare il nome dominio coincidente con il brand name.<\/span><\/p>\n Puoi approfondire concetti SEO avanzati (come la Rankability)<\/em> dai libri di Marco Maltraversi o dal suo ultimo corso: deepseo.it<\/a>.\u00a0<\/span><\/p>\n <\/p>\n Scegliere un Nome Dominio del tipo EMD<\/strong> potrebbe rappresentare un\u2019arma a doppio taglio. Ma cosa sono gli EMD<\/strong>?<\/span><\/p>\n Gli EMD o Exact Match Domain<\/strong> sono i cosiddetti Nomi di Dominio a Parola Chiave esatta<\/strong>. Si tratta di domini che corrispondono esattamente alla parola chiave attraverso la quale stiamo cercando di posizionare il nostro sito web.<\/span><\/p>\n Ritornando all\u2019esempio precedente, circa l\u2019agenzia di animazione \u201cAcciuffaSogni\u201d, e\u00a0 supponendo che vorremmo posizionare tale sito per la chiave \u201canimazione bambini napoli<\/em>\u201d, il dominio di tipo EMD<\/strong> sarebbe stato www.animazionebambininapoli.it<\/span><\/p>\n Preferendo un Nome Dominio del tipo EMD<\/strong> si avrebbe il vantaggio di scalare rapidamente le S.E.R.P., principalmente nel breve periodo. Ma nel 2012 Google rilasci\u00f2 un aggiornamento del proprio algoritmo, definito EMD Update<\/strong><\/a>, in cui annunci\u00f2 che sarebbero stati penalizzati tutti quei nomi dominio corrispondenti esattamente alla parola chiave per cui si sta posizionando il sito.<\/span><\/p>\n Anche se Google sostiene di penalizzare i Domini a Chiave esatta<\/strong>, empiricamente si osserva che un sito<\/strong>, il cui nome di dominio \u00e8 un EMD<\/strong>, pu\u00f2 riuscire lo stesso a posizionarsi<\/strong> in maniera ottimale, a patto che quest\u2019ultimo dimostri nel tempo di essere effettivamente un<\/strong> sito di qualit\u00e0<\/strong>.<\/span><\/p>\n Questo probabilmente dimostra il fatto che la vera intenzione di Google nel EMD Update del 2012 era quella di penalizzare i domini di tipo EMD creati con l\u2019unico scopo di posizionarsi per una determinata chiave e fare SPAM<\/strong>.<\/span><\/p>\n Cerchiamo di prediligere un Nome Dominio che sfrutti il Brand<\/strong>, in modo da ottenere risultati anche da altri canali di marketing, senza concentrarsi esclusivamente sulla SEO.<\/span><\/p>\nCome scegliere un Nome Dominio SEO Friendly<\/strong><\/h2>\n
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Nome dominio e SEO: La Rankability<\/strong><\/h2>\n
Nomi Dominio a Parola Chiave Esatta (EMD)<\/strong><\/h2>\n