{"id":493,"date":"2017-12-31T13:24:24","date_gmt":"2017-12-31T13:24:24","guid":{"rendered":"http:\/\/www.sii-digitale.it\/?p=493"},"modified":"2020-11-05T11:11:43","modified_gmt":"2020-11-05T11:11:43","slug":"piano-editoriale-facebook","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/piano-editoriale-facebook\/","title":{"rendered":"Come Creare un Piano Editoriale su Facebook Professionale"},"content":{"rendered":"
In questo articolo troverai tutti i miei consigli su Come Creare un<\/strong> Piano Editoriale su Facebook Professionale<\/strong> per Piccole o Medie Imprese.<\/span><\/p>\n Riceverai varie raccomandazioni e potrai seguire vari step per realizzare un Piano Editoriale Social<\/strong> davvero professionale.<\/span><\/p>\n Ti anticipo che l\u2019articolo \u00e8 abbastanza corposo ( 2500 parole mi sono costate tante ore di lavoro).<\/span><\/p>\n Per questo sentiti libero di salvare questo contenuto tra i tuoi preferiti (leggendotelo in futuro mi raccomando) oppure aiutati con l\u2019indice che vedi qui sotto, per accedere alla sezione che ti interessa di pi\u00f9. Buona Lettura.<\/span><\/p>\n <\/span><\/p>\n <\/p>\n Prima di comprendere Cos\u2019\u00e8 un Piano editoriale su Facebook<\/strong>, andrebbe compreso brevemente il concetto di Piano editoriale<\/strong>. Con l\u2019avvento del digitale e di tutte le tecnologie sviluppatesi come social media, siti web dinamici, blog, e-commerce e cos\u00ec via, questa parola si \u00e8 diffusa a macchia d\u2019olio negli ultimi anni.<\/span><\/p>\n In realt\u00e0, il termine Piano editoriale nasce dalle Case Editrici<\/strong><\/a> ed \u00e8, in particolare, un documento redatto da queste ultime volto a definire la quantit\u00e0 e le tipologie di opere letterarie programmate per gli anni successivi, stimando il volume di ricavi derivante dalla vendita di tali opere.<\/span><\/p>\n Con la diffusione del web 2.0, il termine Piano Editoriale<\/strong> oggi viene utilizzato in molti altri ambiti, anche piuttosto lontani dall\u2019 editoria. Qualsiasi impresa abbia deciso di investire nel web marketing non pu\u00f2 non prevedere la redazione di tale piano. Un blog aziendale o una pagina Facebook<\/strong>, inevitabilmente necessitano di un Piano editoriale<\/strong>.<\/span><\/p>\n La domanda, dunque, sorge spontanea.<\/span><\/p>\n Cos\u2019\u00e8 un piano editoriale per i social? <\/strong>E specificamente per Facebook?<\/strong> \u00c8 indubbio che un Piano Editoriale per Facebook<\/strong> non pu\u00f2 essere un documento volto a definire la quantit\u00e0 di opere letterarie \ud83d\ude06 \ud83d\ude06 .<\/span><\/p>\n Un Piano Editoriale su Facebook<\/strong>\u00a0 \u00e8 una strategia di comunicazione, volta ad acquisire una visione d\u2019insieme della presenza sui social che si desidera attribuire ad una specifica impresa\/brand.<\/em><\/span><\/p><\/blockquote>\n Per creare un Piano Editoriale su Facebook<\/strong> davvero originale \u00e8 importante seguire una serie di step che ti verranno mostrati di seguito.<\/span><\/p>\n Queste fasi ti permetteranno di realizzare un piano strategico efficace che trasformer\u00e0 Facebook in una risorsa di business davvero valida<\/strong>.<\/span><\/p>\n Senza una strategia corriamo il rischio di dover ricorrere ripetutamente all\u2019 idea del momento. Il Piano Editoriale<\/strong>, invece, ci permetter\u00e0 di prendere consapevolezza del percorso da seguire e di pianificarlo nel migliore dei modi.<\/span><\/p>\n <\/p>\n Per costruire un Piano Editoriale su Facebook<\/strong> devi necessariamente avere una panoramica del business di cui andrai a gestire la comunicazione sui social. L\u2019incontro con il cliente \u00e8 dunque fondamentale. La prima fase consiste proprio nel processo di ascolto e comprensione dei bisogni del cliente<\/strong>.<\/span><\/p>\n L\u2019obiettivo dell\u2019incontro \u00e8 quello di acquisire il maggior numero di informazioni possibili sul business in questione. Queste ultime ti serviranno per redigere un Piano Editoriale Ottimale<\/strong>. Ecco alcune delle informazioni che puoi estrapolare dall\u2019incontro iniziale:<\/span><\/p>\n Pu\u00f2 esserti molto utile creare un questionario standard da sottoporre ai clienti. Prima di ogni incontro con un nuovo potenziale cliente, puoi personalizzare tale questionario in base al settore di appartenenza di quest\u2019ultimo. \u00c8 inevitabile che il questionario che oggi sottoponi ad un ristoratore non potr\u00e0 essere lo stesso di quello presenterai domani ad una start-up digitale.<\/span><\/p>\n Ma qual \u00e8 il vero valore aggiunto dell\u2019incontro iniziale<\/strong>?<\/span><\/p>\n Dal mio punto di vista \u00e8 l\u2019empatia<\/strong>. Entrando in empatia con il cliente riuscirai a comprendere quali sono i suoi effettivi bisogni, cosa cerca dall\u2019\u00a0attivit\u00e0 di<\/strong> social media marketing<\/strong> e a quali obiettivi punta.<\/span><\/p>\n Non \u00e8 detto che i suoi bisogni ed i suoi obiettivi siano effettivamente utili per il suo business. Ad esempio, potresti trovarti di fronte un cliente che punta esclusivamente ad accrescere i Fan della Pagina, senza comprendere che se i fan alla pagina non sono profilati difficilmente genereranno valore. Sta a te, da bravo social media manager, mediare e far intuire dei concetti di cui il cliente non ha consapevolezza.<\/span><\/p>\n <\/p>\n A questo punto \u00e8 il momento di redigere il Piano Editoriale per Facebook<\/strong>. Dove partire se non con il target<\/strong>? Essere consapevole del proprio target di riferimento ed avere ben presente quali sono le caratteristiche delle persone alle quali ci rivolgiamo, \u00e8 alla base di qualsiasi attivit\u00e0 di marketing che si rispetti.<\/span><\/p>\n Grazie all\u2019incontro con il cliente, hai acquisito alcune informazioni sulle caratteristiche del target. Queste, per\u00f2, al momento sono solo delle ipotesi del cliente, basate sulla sua esperienza ed osservazione diretta. Ora \u00e8 arrivato il momento di unire queste ipotesi con i dati che Facebook stesso ci mette a disposizione.<\/span><\/p>\n Facendoti nominare amministratore della pagina, potrai individuare le caratteristiche socio-demografiche e psicografiche<\/strong><\/a> dei fan. In che modo?<\/span><\/p>\n Grazie alla sezione Insight<\/a> della Pagina Facebook<\/strong> potrai accedere ad una schermata che ti fornir\u00e0 informazioni molto dettagliate sulle caratteristiche socio-demografiche della fan base attuale, come:<\/span><\/p>\n La particolarit\u00e0 di questa sezione \u00e8 che ti permette di conoscere le caratteristiche socio-demografiche degli utenti maggiormente coinvolti, ossia coloro che interagiscono di pi\u00f9 con la Pagina in questione.<\/span><\/p>\n In questo modo il tuo Piano Editoriale su Facebook <\/strong>sta iniziando a prendere forma.<\/strong><\/span><\/p>\n Grazie ad un ulteriore strumento messo a disposizione da Facebook, ossia Audience Insight<\/strong><\/a>, potrai definire il target obiettivo ancora pi\u00f9 nel dettaglio, identificando alcune caratteristiche psicografiche del pubblico.<\/span><\/p>\n <\/span><\/p>\n Questo Strumento ti consente di estrapolare ulteriori caratteristiche socio-demografiche del Fan Base<\/strong>, come:<\/span><\/p>\n Oltre a ci\u00f2, puoi ulteriormente definire il Target identificando:<\/span><\/p>\n In questo modo puoi estrapolare gli interessi che caratterizzano maggiormente il pubblico e creare le cosiddette \u201cPersonas<\/strong><\/a>\u201d, ossia Identikit di<\/strong> Clienti <\/strong>Immaginari ma al contempo molto Realistici<\/strong>, che ti aiutano a comprendere sempre di pi\u00f9 le esigenze del tuo target.<\/span><\/p>\n Il piano editoriale su Facebook<\/strong> si fa sempre pi\u00f9 dettagliato individuando i competitor<\/strong> ed, in particolare, le loro pagine Facebook.<\/span><\/p>\n Parte dei competitor ti saranno stati segnalati dal cliente stesso. \u00c8 probabile che il cliente per\u00f2 ti abbia indicato quelle aziende che lui conosce direttamente, quelle con le quali si confronta maggiormente oppure quelle pi\u00f9 vicine geograficamente al suo business.<\/span><\/p>\n Diventa fondamentale, quindi,\u00a0 individuare anche quella parte di concorrenti che non sono stati valutati dal cliente e che probabilmente lavorano molto bene sui canali digitali.\u00a0<\/span><\/p>\n Nel caso di piccole\/medie aziende, puoi farti supportare da Google. Digitando nel Box di ricerca una categoria commerciale affiancata da un\u2019 area geografica ( Ristoranti + Pozzuoli), otterrai una serie di Schede Google my Business<\/a> (SGMB)<\/strong>. Queste saranno tutte le aziende operanti nel settore da te specificato con sede nell\u2019area geografica da te indicata.<\/span><\/p>\n A questo punto segnati su un documento Excel tutte le aziende che risultato dalle SGMB e, successivamente, \u00a0filtrale tramite l\u2019analisi delle rispettive Pagine Facebook.<\/span><\/p>\n Il Piano Editoriale su Facebook<\/strong> continua con l\u2019 Analisi Minuziosa delle Pagine Facebook dei competitor<\/strong>, individuando i punti di forza e debolezza della loro attivit\u00e0 editoriale. I loro punti di debolezza possono diventare i nostri punti i forza, mentre i loro punti di forza possono diventare la nostra occasione per essere creativi ed innovativi.<\/span><\/p>\n Vuoi aver maggior controllo sui competitor? Non temere perch\u00e9 Facebook ti viene incontro negli Insight<\/strong>, attraverso la sotto-sezione \u201cPagine da tenere sotto controllo<\/strong>\u201d, che trovi alla fine della sezione \u201cPanoramica<\/strong>\u201d.<\/span><\/p>\n <\/p>\n Potrai aggiungere le Pagine Facebook che vuoi tenere sotto controllo e lo strumento ti terr\u00e0 sempre aggiornato su alcuni parametri come:<\/span><\/p>\n All\u2019interno del Piano Editoriale su Facebook<\/strong> \u00e8 importante specificare gli obiettivi di marketing che si vogliono raggiungere.<\/span><\/p>\n Ecco un elenco dei principali obiettivi ottenibili tramite il Facebook Marketing:<\/span><\/p>\n Per un Piano Editoriale su Facebook Ottimale, <\/strong>questi sono gli obiettivi che al momento ho individuato.<\/strong> Sicuramente me ne saranno sfuggiti molti, quindi puoi essermi d\u2019aiuto indicandomene altri.<\/span><\/p>\nCos\u2019\u00e8 un piano editoriale su Facebook<\/h2>\n
Come creare un piano editoriale su Facebook davvero efficace?<\/h2>\n
Ascoltare il Cliente<\/h3>\n
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Identificare il Target<\/h3>\n
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Individuare i Competitor<\/h3>\n
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Definire gli Obiettivi<\/h3>\n
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