{"id":415,"date":"2017-11-04T12:51:50","date_gmt":"2017-11-04T12:51:50","guid":{"rendered":"http:\/\/www.sii-digitale.it\/?p=415"},"modified":"2018-10-11T12:18:00","modified_gmt":"2018-10-11T12:18:00","slug":"cose-lo-zmot","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/cose-lo-zmot\/","title":{"rendered":"ZMOT: Cos\u2019\u00e8 lo Zero Moment of Truth?"},"content":{"rendered":"

Che tu abbia un business online o ti stia affacciando ora al mondo del web marketing, comprendere il concetto di ZMOT<\/strong> \u00e8 davvero importante.<\/span><\/p>\n

Partiamo subito dicendo che il “Momento zero della verit\u00e0 rappresenta l\u2019Evoluzione del processo di acquisto del consumatore odierno”<\/strong>. Si tratta di una fase,\u00a0 antecedente l\u2019acquisto, caratterizzata dalla ricerca costante di informazioni online, da parte del consumatore.<\/span><\/p>\n

In questo articolo vedremo insieme Cos\u2019\u00e8 lo ZMOT<\/strong>, come si presentava il processo mentale d\u2019acquisto prima dell\u2019avvento del Digitale e come attualmente continua ad evolversi (Ultimate Moment of Truth).<\/span><\/p>\n

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ZMOT prima del web 2.0: First Moment Of Truth<\/h2>\n

\u201c<\/strong>Prima parli di ZMOT<\/strong>, ora di First Moment Of Truth<\/strong>? Ma quanti Momenti della Verit\u00e0 esistono? Sinceramente mi stai confondendo<\/em>!\u201d<\/span><\/p>\n

Ebbene si ne esistono tanti. In passato<\/strong>, prima della diffusione prorompente dei social media e delle tecnologie digitali in generale, il Momento Zero della Verit\u00e0 ancora non veniva preso in considerazione<\/strong>.<\/span><\/p>\n

Nel 2005, Alan G. Lafley, amministratore delegato della Procter & Gamble, accenn\u00f2 per la prima volta al concetto di \u201cFirst Moment of Truth\u201d (FMOT) , ovvero \u201cPrimo momento della verit\u00e0\u201d<\/strong>. Secondo il CEO della citata azienda, il processo mentale d\u2019acquisto del consumatore era costituito da 3 fasi.<\/span><\/p>\n

\"ZMOT
Fonte dell’immagine: www.pierotaglia.net<\/strong><\/a><\/span><\/figcaption><\/figure>\n

Come \u00e8 possibile osservare dall\u2019immagine, tutto inizia con uno stimolo esterno. Trattasi solitamente di un messaggio pubblicitario che viene realizzato e controllato dalle imprese.<\/span><\/p>\n

Allo stimolo esterno, succede il First Moment of Truth, ossia il consumatore, stimolato dal messaggio veicolato dall\u2019azienda, vede sorgere in s\u00e9 un bisogno, da soddisfare tramite l\u2019acquisto di un determinato prodotto\/servizio.\u00a0<\/span><\/p>\n

Dunque il FMOT coincide con la scelta d\u2019acquisto.<\/strong><\/span><\/p>\n

Tale processo mentale si conclude con l’Esperienza d\u2019Uso del Prodotto (Second Moment Of Truth)<\/strong>, dalla quale il consumatore pu\u00f2 sentirsi soddisfatto o meno.<\/span><\/p>\n

ZMOT: il Momento Zero della Verit\u00e0 secondo Google<\/h2>\n
\"Lo<\/a>
Il processo mentale di acquisto nel Consumatore Digitale. Fonte: www.thinkwithgoogle.com<\/span><\/figcaption><\/figure>\n

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– “E lo Zero Moment Of Truth<\/strong>?” –\u00a0\u00a0<\/em>Tranquillo che ora ci arriviamo.<\/span><\/p>\n

ZMOT \u00e8 un termine coniato da Google nel 2011, <\/strong>precisamente dal Managing Director US Jim Lecinski<\/strong> nel suo e-book \u201cWinning The Zero Moment Of Truth\u201d.<\/strong> Questo \u00e8 avvenuto ben 6 anni dopo che l\u2019amministratore delegato della P&G parl\u00f2 per la prima volta del FMOT.<\/span><\/p>\n

Secondo Google<\/strong>, con l\u2019espandersi delle tecnologie digitali e dei social media, il processo mentale d\u2019acquisto del consumatore si \u00e8 esteso<\/strong>.<\/span><\/p>\n

Lo ZMOT di Google<\/strong> rappresenta una nuova fase nel processo mentale d\u2019acquisto del consumatore odierno.<\/span><\/p>\n

L\u2019utente di oggi<\/strong>, dopo aver ricevuto uno stimolo esterno da parte dell\u2019impresa, sotto-forma di messaggio pubblicitario, avvia un processo di ricerca di informazioni<\/strong> sulle caratteristiche qualitative del prodotto.<\/span><\/p>\n

Questa fase di ricerca \u00e8 per l\u2019appunto lo Zero Moment of Truth<\/strong>, in cui il consumatore:<\/span><\/p>\n