{"id":415,"date":"2017-11-04T12:51:50","date_gmt":"2017-11-04T12:51:50","guid":{"rendered":"http:\/\/www.sii-digitale.it\/?p=415"},"modified":"2018-10-11T12:18:00","modified_gmt":"2018-10-11T12:18:00","slug":"cose-lo-zmot","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/cose-lo-zmot\/","title":{"rendered":"ZMOT: Cos\u2019\u00e8 lo Zero Moment of Truth?"},"content":{"rendered":"
Che tu abbia un business online o ti stia affacciando ora al mondo del web marketing, comprendere il concetto di ZMOT<\/strong> \u00e8 davvero importante.<\/span><\/p>\n Partiamo subito dicendo che il “Momento zero della verit\u00e0 rappresenta l\u2019Evoluzione del processo di acquisto del consumatore odierno”<\/strong>. Si tratta di una fase,\u00a0 antecedente l\u2019acquisto, caratterizzata dalla ricerca costante di informazioni online, da parte del consumatore.<\/span><\/p>\n In questo articolo vedremo insieme Cos\u2019\u00e8 lo ZMOT<\/strong>, come si presentava il processo mentale d\u2019acquisto prima dell\u2019avvento del Digitale e come attualmente continua ad evolversi (Ultimate Moment of Truth).<\/span><\/p>\n <\/span><\/p>\n \u201c<\/strong>Prima parli di ZMOT<\/strong>, ora di First Moment Of Truth<\/strong>? Ma quanti Momenti della Verit\u00e0 esistono? Sinceramente mi stai confondendo<\/em>!\u201d<\/span><\/p>\n Ebbene si ne esistono tanti. In passato<\/strong>, prima della diffusione prorompente dei social media e delle tecnologie digitali in generale, il Momento Zero della Verit\u00e0 ancora non veniva preso in considerazione<\/strong>.<\/span><\/p>\n Nel 2005, Alan G. Lafley, amministratore delegato della Procter & Gamble, accenn\u00f2 per la prima volta al concetto di \u201cFirst Moment of Truth\u201d (FMOT) , ovvero \u201cPrimo momento della verit\u00e0\u201d<\/strong>. Secondo il CEO della citata azienda, il processo mentale d\u2019acquisto del consumatore era costituito da 3 fasi.<\/span><\/p>\nZMOT prima del web 2.0: First Moment Of Truth<\/h2>\n