{"id":3870,"date":"2019-12-18T09:14:21","date_gmt":"2019-12-18T09:14:21","guid":{"rendered":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/?p=3870"},"modified":"2020-12-06T09:43:02","modified_gmt":"2020-12-06T09:43:02","slug":"brand-equity","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/brand-equity\/","title":{"rendered":"Brand Equity: Definizione, Modello di Aaker e Piramide di Keller"},"content":{"rendered":"Sii Digitale \u00bb<\/a><\/span><\/span>\n

 <\/p>\n

Esistono termini e concetti nel mondo del Marketing e della Comunicazione che \u00e8 di fondamentale importanza conoscere ed approfondire.<\/p>\n

In quest’articolo affronteremo la tematica della Brand Equity<\/strong>, il cosiddetto “Valore di Marca<\/em>“, partendo dal suo concetto e approfondendo sia il Modello di Aaker<\/strong> che la Piramide di Keller<\/strong>.<\/p>\n

Buona lettura!<\/p>\n\n

Cosa si intende con Brand Equity<\/h2>\n

La Brand Equity<\/strong>, conosciuta anche con il termine “Valore di Marca<\/em><\/strong>“, \u00e8 la positiva conoscenza di un marchio da parte dei consumatori, che influenzer\u00e0 cos\u00ec la scelta dei loro acquisti proprio grazie alla sua riconoscibilit\u00e0<\/strong>, e al ritrovare lo stesso marchio in tutto ci\u00f2 a cui lo si pu\u00f2 associare.<\/p>\n

\u00c8 fondamentale nell’ambito del marketing<\/a> perch\u00e9 pi\u00f9 un marchio si rende positivamente riconoscibile agli occhi dei clienti e degli utenti, pi\u00f9 influenzer\u00e0 – positivamente – la loro risposta d’acquisto<\/strong> inerente ai propri prodotti.<\/p>\n

Brand Equity: il Modello di Aaker<\/h2>\n

Il concetto di Brand Equity \u00e8 stato diffuso, negli anni ’90, da un noto economista statunitense, David Aaker<\/strong>, ed \u00e8 proprio all’interno del suo libro “Managing Brand Equity<\/strong>” che troviamo la Definizione principale di Brand Equity<\/strong> secondo cui:<\/p>\n

Con Brand Equity si intende quell’insieme di elementi intangibili (asset)<\/strong>, legati al brand, che possono accrescere o diminuire il valore del prodotto che si offre ai propri clienti!<\/p><\/blockquote>\n

Gli asset<\/strong> di cui parla Aaker<\/strong> possono essere suddivisi in cinque categorie:<\/p>\n