{"id":3572,"date":"2019-10-15T15:55:57","date_gmt":"2019-10-15T15:55:57","guid":{"rendered":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/?p=3572"},"modified":"2020-11-05T11:30:03","modified_gmt":"2020-11-05T11:30:03","slug":"title-e-description-cosa-sono-e-a-cosa-servono","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/title-e-description-cosa-sono-e-a-cosa-servono\/","title":{"rendered":"Title e Description: cosa sono e a cosa servono"},"content":{"rendered":"Sii Digitale \u00bb<\/a><\/span><\/span>\n

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Un bravo SEO Specialist deve saper “spingere” un articolo o una pagina web nelle prime posizioni in SERP<\/strong> <\/a>(Search Engine Results Page), ossia la pagina dei risultati di un motore di ricerca.<\/p>\n

Per raggiungere questo obiettivo nella stesura di articoli oppure nella realizzazione di pagine web bisogna valutare diversi fattori SEO come “Title”<\/strong>\u00a0e\u00a0“Description”<\/strong>\u00a0che saranno gli argomenti principali di questo articolo.<\/p>\n

Buona lettura \ud83d\ude09<\/p>\n\n

Title e Description: cosa sono<\/h2>\n

Quando si realizza un testo bisogna tenere conto in ambito\u00a0SEO<\/strong>\u00a0di Title e Description che fungono da introduzione all’articolo.<\/p>\n

Entrambi compaiono nella SERP e devono contenere gli input giusti che attirano il lettore in base alla sua ricerca.<\/p>\n

Il Title, <\/strong>tecnicamente, \u00e8 un tag ossia un etichetta che va inserita nel codice HTML<\/strong> di una pagina web ed indica il titolo di una specifica pagina web, importante sia per dare una risposta precisa alla ricerca dell’utente sia per posizionare in chiave SEO un determinato contenuto.<\/p>\n

I motori di ricerca, infatti, premiano i Title diretti, chiari e concisi<\/strong> che contengono una buona dose di parole chiave.<\/p>\n

Il\u00a0tag Description<\/strong>\u00a0\u00e8 un completamento del tag Title e serve per fornire ulteriori informazioni sull’argomento che si andr\u00e0 a trattare.<\/p>\n

In chiave SEO il tag Description non incide quanto il tag Title, ma \u00e8 fondamentale in fase di ricerca poich\u00e9 influenza la scelta dell’utente con contestuale aumento del CTR.<\/p>\n

L’utilizzo intelligente delle parole chiave affiancato da una descrizione precisa e dettagliata potrebbe spingere il lettore a cliccare su un articolo piuttosto che su un altro.<\/p>\n

Perch\u00e9 Title e Description sono fondamentali nel posizionamento SEO<\/h2>\n

Il tag Title \u00e8 un fattore determinante per l’ottimizzazione SEO<\/strong><\/a><\/em>\u00a0e di conseguenza per il suo posizionamento.<\/p>\n

Fondamentalmente il tag Title comunica a\u00a0Google<\/strong>\u00a0qual \u00e8 il tema principale dell’articolo, cosicch\u00e9 “Big G” possa individuarlo e posizionarlo nelle prime posizioni a seconda delle parole chiave inserite nella ricerca.<\/p>\n

Altro aspetto fondamentale \u00e8 la\u00a0dislocazione delle keyword nei Title<\/strong> che possono influenzare il posizionamento della pagina. Si pu\u00f2, ad esempio, inserire una parola chiave principale all’inizio ed una parola chiave secondaria alla fine del titolo.<\/p>\n

Sulla meta Description il discorso \u00e8 un po’ pi\u00f9 complesso poich\u00e9 lo stesso Google ha dichiarato che questo tag non ha una grande rilevanza per il posizionamento.<\/p>\n

Tuttavia le meta Description, pur non avendo lo stesso impatto dei Title, se scritte bene e con le parole chiave rilevanti al posto giusto contribuiscono a regalare visibilit\u00e0, click e possibili conversioni che aumentano anche il “page rank<\/strong>” di un sito.<\/p>\n

Come scrivere Title e Description in modo efficace<\/h2>\n

Nell’inserimento di Title e Description bisogna rispettare alcune regole per ottenere un risultato efficace.<\/p>\n

Il Title non deve superare i 65 caratteri, mentre la lunghezza ideale di una Description oscilla mediamente tra i 150 ed i 160 caratteri. Per ogni pagina va inserito un tag title diverso, tenendo presente che le keyword a sinistra (ossia all’inizio del tag) hanno una rilevanza maggiore.<\/p>\n

Bisogna fare attenzione a non fare\u00a0keyword stuffing<\/a>“<\/strong>, una pratica che prevede un utilizzo massiccio ed eccessivo di parole chiave e che viene generalmente penalizzato da Google.<\/p>\n

Per avere un’idea pi\u00f9 chiara ecco alcuni\u00a0esempi efficaci di Title e Description<\/strong>.<\/p>\n

Per un’azienda che si occupa di corsi di visual merchandising a Roma un esempio di Title breve, conciso e diretto \u00e8:\u00a0“Corso visual merchandising Roma: Studio X”\u00a0<\/em>(sostituendo la X col nome dello studio).<\/p>\n

La Description deve fornire ulteriori informazioni di rilievo e contenere determinate keyword.<\/p>\n

Ecco un esempio pratico:\u00a0“A dicembre 2019 \u00e8 in programma l’unico corso visual merchandising Roma con laboratori ed esercitazioni pratiche per aspiranti vetrinisti”<\/em>.<\/p>\n

Come inserire meta Title e meta Description nelle pagine di un sito<\/h2>\n

Ogni pagina web viene costruita attraverso una serie di linguaggi di formattazione e programmazione <\/strong>quali HTML<\/strong>, CSS<\/strong>, PHP<\/strong>, Javascript<\/strong> e cos\u00ec via.<\/p>\n

I tag Title e Description vengono inseriti all’interno una pagina web attraverso determinati tag<\/strong> o “etichette<\/strong><\/em>” che fanno parte del linguaggio HTML.<\/p>\n

Se si inseriscono title e description attraverso il codice, tale inserimento \u00e8 univoco. Il tal senso inseriremo i seguenti tag html della sezione head della rispettiva pagina:<\/p>\n