{"id":345,"date":"2017-08-11T22:24:48","date_gmt":"2017-08-11T22:24:48","guid":{"rendered":"http:\/\/www.sii-digitale.it\/?p=345"},"modified":"2018-12-22T23:26:10","modified_gmt":"2018-12-22T23:26:10","slug":"prosumer-il-comportamento-del-consumatore-si-evolve","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/prosumer-il-comportamento-del-consumatore-si-evolve\/","title":{"rendered":"Prosumer: il Comportamento del Consumatore si evolve"},"content":{"rendered":"

Chi \u00e8 il Prosumer<\/strong>? Come si \u00e8 evoluto il comportamento del consumatore<\/strong> con l\u2019avvento delle tecnologie digitali?<\/span><\/p>\n

Parliamoci chiaramente. Le nostre scelte d\u2019acquisto hanno subito una fortissima influenza con la diffusione, a macchia d\u2019olio, dei motori di ricerca e dei social media. Chi pi\u00f9, chi meno, siamo tutti un po\u2019 dei consumatori Prosumer<\/strong>.<\/span><\/p>\n

Di seguito ti propongo una panoramica sull’evoluzione del comportamento del consumatore odierno. Per facilitarti nella lettura sentiti libero di usufruire dell’indice che vedi di seguito. Buona Lettura!<\/span><\/p>\n

ps: a questo link\u00a0https:\/\/amzn.to\/2V7Rocj<\/a><\/strong>\u00a0trovi i Migliori Libri sul Digital Marketing del momento<\/strong>!<\/p>\n

<\/span><\/p>\n

Prosumer: Traduzione<\/h2>\n

Ma cosa significa esattamente Prosumer<\/strong>?<\/span><\/p>\n

Forse per comprendere a pieno il suo significato, possiamo rifarci alla sua Traduzione<\/strong>.<\/span><\/p>\n

La Traduzione di Prosumer<\/strong>, in realt\u00e0 risulta un po\u2019 difficile. Questo termine, come il buon vecchio Wikipedia ci suggerisce, \u00e8 una “Parola Macedonia<\/a><\/strong>“, ossia un termine caratterizzato dalla fusione di due parole. Infatti, Prosumer \u00e8 la fusione tra il termine Producer (Produttore in Italiano) ed il termine Consumer (Consumatore).<\/span><\/p>\n

Quindi se lo volessimo tradurre in Italiano, Prosumer starebbe per \u201cConsumatore co-produttore\u201d<\/strong>.<\/span><\/p>\n

Da ci\u00f2 possiamo dedurre che il Prosumer \u00e8 un consumatore<\/strong> che, nelle varie fasi che caratterizzano il suo processo di acquisto, partecipa attivamente alla creazione del prodotto\/servizio da lui desiderato.<\/span><\/p>\n

Forse non ci hai mai pensato, ma probabilmente anche tu in qualche occasione ti sei comportato da Prosumer<\/strong>, pi\u00f9 che da semplice consumatore.<\/span><\/p>\n

Cerchiamo di capire perch\u00e9.<\/span><\/p>\n

I consumatori odierni\u00a0 (di cui fai parte anche tu sappilo!), grazie\u00a0 alla navigazione sui motori di ricerca ed alla partecipazione a\u00a0forum,\u00a0blog e social network\u00a0,<\/em>\u00a0sono estremamente informati e capaci di comprendere la veridicit\u00e0 delle informazioni che circolano sulla rete.<\/span><\/p>\n

Noi consumatori di oggi siamo, in un certo senso, \u201cEducati all\u2019acquisto\u201d. <\/em>Non subiamo passivamente la pressione commerciale dettata dai grandi brand, ma decidiamo e scegliamo liberamente a chi rivolgerci.<\/span><\/p>\n

Le imprese questo lo sanno bene, per cui cercano di fidelizzare i propri clienti con efficaci strategie di CRM e di Marketing. Se pu\u00f2 interessarti, in un altro articolo ho cercato di spiegare dettagliatamente Cos\u2019\u00e8 il CRM<\/a>.<\/strong><\/span><\/p>\n

Afferrata la Traduzione di Prosumer<\/strong>, ora cerchiamo di capire insieme chi \u00e8 l\u2019utente Prosumer<\/strong> e come si \u00e8 evoluto il comportamento di noi consumatori con l\u2019avvento \u00a0del digitale<\/strong>.<\/span><\/p>\n

Prosumer: il comportamento del consumatore prima dell\u2019acquisto<\/h2>\n

\"Prosumer,<\/p>\n

L\u2019 Utente Prosumer<\/strong> interviene attivamente fin dalle fasi iniziali del proprio processo d\u2019acquisto. A passo con il web 2.0<\/strong><\/a>, l\u2019attuale consumatore assume un comportamento proattivo e partecipativo<\/strong>, che si traduce in piena autonomia decisionale.<\/span><\/p>\n\n\n\n
Lo sapevi che le Tecnologie Digitali<\/strong> hanno portato anche ad un cambiamento nella Comunicazione aziendale<\/strong>? Ti invito a leggere il mio articolo sull’ Evoluzione della Comunicazione di Marketing nell’era Digitale<\/a>!<\/strong><\/span><\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

Nelle fasi di pre-acquisto, l\u2019utente online<\/strong> partecipa ai processi di raccolta delle informazioni\u00a0 ed ai processi di comparazione dei beni, grazie ad una serie di applicazioni digitali.<\/span><\/p>\n

In particolare, il Prosumer<\/strong>:<\/span><\/p>\n