{"id":3314,"date":"2019-05-28T08:48:27","date_gmt":"2019-05-28T08:48:27","guid":{"rendered":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/?p=3314"},"modified":"2020-11-05T11:26:19","modified_gmt":"2020-11-05T11:26:19","slug":"brand-awareness","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/brand-awareness\/","title":{"rendered":"Brand Awareness: cos’\u00e8 e come si costruisce"},"content":{"rendered":"Sii Digitale \u00bb<\/a><\/span><\/span>\n

 <\/p>\n

Hai mai visto o sentito persone difendere un marchio quasi come se l’azienda in questione fosse una loro amica?<\/p>\n

Ecco questo \u00e8 ci\u00f2 che la Brand Awareness<\/strong> pu\u00f2 fare per un marchio: inserirsi nello stile di vita e nelle abitudini di acquisto delle persone, in modo che i consumatori non debbano pensarci due volte prima di diventare clienti.<\/p>\n

In quest’articolo vedremo insieme l’importanza che la Brand Awareness ha per un’azienda<\/strong>, come costruirla con il proprio target di riferimento, come rafforzarla e, in conclusione, con quali strumenti misurarla.<\/p>\n

Buona lettura!<\/p>\n\n

Cosa si intende con Brand Awareness<\/h2>\n

\"cosa<\/p>\n

Con Brand Awareness <\/strong>(o Consapevolezza di Marca<\/strong>) si intende il grado di conoscenza di marca da parte del pubblico.<\/p>\n

Quanto pi\u00f9 il pubblico di riferimento riconosce e ricorda bene un determinato marchio, tanto pi\u00f9 elevata \u00e8 la sua Brand Awareness<\/strong>.<\/p>\n

I brand con elevata consapevolezza del marchio vengono generalmente definiti “trend” o semplicemente “popolari”.<\/p>\n

Decidere di lavorare sulla consapevolezza del proprio marchio<\/strong> \u00e8 una scelta fondamentale quando si avviano attivit\u00e0 di marketing e comunicazione, soprattutto se ci si ritrova nelle prime fasi dell’attivit\u00e0.<\/p>\n

La consapevolezza del marchio potrebbe sembrare un concetto vago, e in realt\u00e0 lo \u00e8.<\/p>\n

Per quei marketer e proprietari di aziende che amano valutare il successo con numeri chiari e precisi, la consapevolezza del marchio rischia di non essere compresa.<\/p>\n

Ma solo perch\u00e9 non \u00e8 facilmente calcolabile con una metrica statistico-matematica, non vuol dire che non abbia valore.<\/p>\n

La Brand Awareness<\/strong>, infatti, \u00e8 incredibilmente importante per il successo aziendale<\/strong> ed il raggiungimento degli obiettivi di marketing.<\/p>\n

Ecco alcuni semplici motivi.<\/p>\n

La Brand Awareness favorisce la fiducia<\/strong><\/h3>\n

Il primo grande vantaggio competitivo che la Brand Awareness<\/strong> garantisce ad un’azienda \u00e8 la costruzione di un legame di fiducia con i consumatori<\/strong>.<\/p>\n

In un mondo dove tutti i consumatori, prima di effettuare un acquisto, svolgono continue ricerche e si fidano quasi esclusivamente del parere di amici e conoscenti (si parla in questo caso di ZMOT<\/strong><\/a>), la fiducia da parte del pubblico<\/strong> verso il proprio marchio pu\u00f2 diventare un fattore critico di successo.<\/p>\n

Una volta che un consumatore si lega al tuo marchio e si fida della tua azienda, \u00e8 pi\u00f9 probabile che effettui acquisti ripetuti con poca o nessuna previdenza.<\/p>\n

Questo \u00e8 il primo passo del consumatore verso la lealt\u00e0 al brand<\/strong>.<\/p>\n

La Brand Awareness crea Associazioni<\/strong><\/h3>\n

Quante volte hai dovuto fare una ricerca urgente ed hai subito pensato a Google? Quante volte hai pensato di mangiare in un fast food ed hai subito pensato al Mc Donald’s? Oppure quante volte hai preparato un pranzetto e come bibita gassata hai subito pensato alla Coca Cola?<\/p>\n

Come puoi notare, quando un marchio ha una forte Brand Awareness<\/strong>, quest’ultima fa in modo che determinate categorie di prodotto si identifichino con il brand stesso<\/strong>.<\/p>\n

Nella nostra mente “motore di ricerca” \u00e8 sinonimo di Google, cos\u00ec come Fast Food \u00e8 sinonimo di Mc Donald’s, cos\u00ec come bibita gassata \u00e8 sinonimo di Coca Cola.<\/p>\n

Questo \u00e8 ci\u00f2 che la consapevolezza del marchio fa.<\/p>\n

Fa in modo che il nostro cervello (il cervello dei consumatori) associ azioni e\/o categorie di prodotti a marchi particolari<\/strong>, incoraggiandoci inconsciamente a sostituire parole comuni con nomi di marche ed aziende.<\/p>\n

La Brand Awareness rafforza la Brand Equity<\/strong><\/h3>\n

Con Brand Equity<\/strong> si intende il Valore della Marca<\/strong>.<\/p>\n

Da un punto di vista di marketing, la Brand Equity<\/a><\/strong> consiste nell’immagine e nella percezione positiva che la marca\/azienda \u00e8 riuscita a costruirsi nel tempo.<\/p>\n

In che modo si costruisce Brand Equity?<\/p>\n

Rafforzando la Brand Awareness<\/strong> e facendo in modo tale che i consumatori vivono esperienze positive legate al marchio<\/strong>.<\/p>\n

Una volta che un consumatore riconosce facilmente un marchio (Brand Awareness<\/strong>) lo cerca per effettuare un acquisto, e se vive un’esperienza positiva (Brand Equity<\/strong>) inizia a preferirlo rispetto ad altri marchi simili.<\/p>\n

Come costruire la consapevolezza del marchio<\/h2>\n

\"come<\/p>\n

La Brand Awareness<\/strong> non si costruisce da un giorno all’altro e non \u00e8 il risultato di una semplice pubblicit\u00e0 o campagna di marketing.<\/p>\n

Una forte consapevolezza di marca<\/strong> \u00e8 il risultato di molteplici sforzi che vanno ben oltre il tentativo di ottenere clienti paganti.<\/p>\n

Se ti aspetti di aumentare la consapevolezza del tuo marchio pubblicando alcuni annunci sui social tramite Facebook Ads<\/strong><\/a>, non si andr\u00e0 molto lontano.<\/p>\n

Non solo il consumatore sar\u00e0 focalizzato sul prodotto (e non sul marchio), ma l’annuncio generer\u00e0, al massimo, una semplice vendita.<\/p>\n

Ecco alcuni consigli su come costruire una solida Brand Awareness<\/strong> ed avere un impatto duraturo con il proprio pubblico.<\/p>\n

Ragiona come una persona, non come un’azienda<\/strong><\/h3>\n

Quando conosci un nuova persona, cosa ti piace scoprire su di lei?<\/p>\n

A me personalmente piace conoscere i suoi hobby, le sue passioni, i suoi interessi e cos\u00ec via. Faccio attenzione a come parla, di cosa gli piace parlare e di cosa no.<\/p>\n

Questi sono i tratti caratteriali con i quali il tuo marchio dovrebbe determinare e promuovere se stesso.<\/p>\n

Per lasciare un impatto con il tuo pubblico, devi definirti pi\u00f9 di un’azienda<\/strong> che vende un prodotto o un servizio.<\/p>\n

In quale altro modo definiresti la tua azienda? Quali parole useresti se dovessi presentare il tuo marchio a un nuovo amico?<\/p>\n

Ecco parti da queste semplici domande per definire l’identit\u00e0 del tuo brand<\/strong> e far percepire il marchio come un’insieme di persone e non come un’azienda priva di personalit\u00e0.<\/p>\n

Sfrutta i Social Media<\/strong><\/h3>\n

Tutti noi esseri umani traiamo beneficio dal contatto sociale e passando del tempo l’uno con l’altro.<\/p>\n

Rimanendo in contatto con altre persone<\/strong>, impariamo cose nuove e ci facciamo conoscere dagli altri.<\/p>\n

Lo stesso vale per il tuo brand.<\/p>\n

Se vuoi connetterti con gli altri solo quando stai tentando di fare una vendita, rischi di non rafforzare la tua brand awareness<\/strong>.<\/p>\n

Per aumentare la consapevolezza del tuo marchio<\/strong>, fai in modo che la tua azienda sia forte sui social.<\/p>\n

Sforzati di pubblicare sui social media<\/strong> contenuti estranei al tuo prodotto o al tuo servizio.<\/p>\n

Cerca di interagire con il target ponendo domande, commentando post o condividendo contenuti simpatici ed utili.<\/p>\n

Sfrutai i tuoi account social come se fossi una persona che cerca di fare amicizia, non come un’azienda che cerca di fare soldi.<\/p>\n

Oltre il 50% della reputazione del marchio deriva, infatti, da come gestisce la sua reputazione online<\/strong><\/a>.<\/p>\n

Essere social porta a una maggiore consapevolezza del brand<\/strong>.<\/p>\n

Sfrutta la tecnica dello Storytelling<\/strong><\/h3>\n

Lo Storytelling<\/a> \u00e8 una tecnica di marketing incredibilmente potente, sia che tu stia commercializzando un prodotto sia che tu stia promuovendo il tuo marchio.<\/p>\n

Perch\u00e9? Perch\u00e9 offre qualcosa di reale affinch\u00e8 il tuo pubblico si affezioni.<\/p>\n

Elaborare una narrazione o una storia attorno al tuo marchio lo umanizza<\/strong> e gli d\u00e0 profondit\u00e0.<\/p>\n

La domanda quindi sorge lecita: di cosa dovrebbe parlare la mia storia<\/strong>?<\/p>\n

Di qualunque cosa, purch\u00e9 sia \u200b\u200bvera.<\/p>\n

Pu\u00f2 essere la storia del tuo fondatore o di come \u00e8 nata l’idea del prodotto che ha reso celebre la tua azienda oppure ancora di come si riesce a realizzare un prodotto di grande qualit\u00e0 grazie all’attenta selezione delle materie prime e cos\u00ec via.<\/p>\n

Alla gente piace ascoltare storie.<\/p>\n

\u00c8 fondamentale, per\u00f2, che la storia sia reale ed autentica<\/strong>.<\/p>\n

L’autenticit\u00e0 facilita la costruzione della consapevolezza del marchio<\/strong>.<\/p>\n

Come aumentare la Brand Awareness<\/h2>\n

\"come<\/p>\n

Cosa puoi fare come marchio per promuovere la tua consapevolezza ed aumentarla costantemente?<\/p>\n

Ecco alcune idee su come aumentare la consapevolezza del tuo marchio.<\/p>\n

Offri un’opzione freemium<\/strong><\/h3>\n

Freemium<\/strong> \u00e8 un modello di business che consiste nell’offrire gratuitamente un prodotto o una linea di prodotti di base.<\/p>\n

A ci\u00f2 si aggiunge la possibilit\u00e0 per il consumatore di acquistare a pagamento solo prodotti considerati premium<\/strong> o di livello pi\u00f9 elevato.<\/p>\n

\u00c8 una strategia di pricing<\/strong> molto popolare per le societ\u00e0 di software, come HubSpot, Trello o Canva.<\/p>\n

Offrire un’opzione freemium consente ai clienti di avere un assaggio della qualit\u00e0 del tuo servizio prima di effettuare un acquisto.<\/p>\n

Crea contenuti gratuiti<\/strong><\/h3>\n

Oggigiorno, creare contenuti \u00e8 pi\u00f9 facile che mai … il che \u00e8 positivo perch\u00e9 i consumatori di oggi si rivolgono a Internet per qualsiasi domanda, dubbio o curiosit\u00e0.<\/p>\n

Il contenuto \u00e8 un modo divertente per aumentare la consapevolezza del tuo brand<\/strong> perch\u00e9 ti permette di mostrare la sua personalit\u00e0 e di condividere opinioni su determinati temi: due componenti principali che personificano e umanizzano il tuo marchio.<\/p>\n

Puoi creare video, infografiche, podcast, foto di qualit\u00e0 e altro ancora. Sicuramente gli articoli del tuo blog aziendale<\/strong> e le guide sono i contenuti di maggior valore ed utilit\u00e0.<\/p>\n

Se il tuo marchio non crea contenuti, potresti perdere importanti opportunit\u00e0 di crescita della tua brand awareness<\/strong>.<\/p>\n

Il contenuto gratuito ti offre la possibilit\u00e0 di connetterti in modo autentico con il tuo pubblico<\/strong> mentre fai conoscere il tuo marchio alle persone.<\/p>\n

Sponsorizza Eventi<\/strong><\/h3>\n

Quanti festival, concerti, fiere e mostre hai frequentato?<\/p>\n

Tipicamente, questi tipi di eventi non sono possibili senza l’aiuto delle sponsorizzazioni<\/strong>\u00a0da parte di aziende partner.<\/p>\n

Gli eventi sono un modo sicuro per mettere il tuo marchio di fronte a centinaia, migliaia o milioni di persone che probabilmente rientrano nel tuo target di riferimento.<\/p>\n

Dagli stand ai volantini fino alle bottiglie d’acqua: il tuo marchio sar\u00e0 ovunque se sponsorizzi un evento<\/strong>.<\/p>\n

La sponsorizzazione di un evento ti consente anche di rafforzare l’associazione del tuo marchio<\/strong> ad un determinato tratto della sua personalit\u00e0.<\/p>\n

Ci\u00f2 significa che i consumatori possono associare il tuo marchio alla caratteristica unica<\/strong> di quel determinato evento.<\/p>\n

Prendi come esempio la Red Bull<\/strong>.<\/p>\n

Come tutti noi sappiamo, la Red Bull \u00e8 una bevanda energetica e senza tanti giri di parole noi consumatori percepiamo la Red Bull come una marca dalla personalit\u00e0 audace ed avventurosa.<\/p>\n

Questo \u00e8 dovuto al fatto che la Red Bull \u00e8 spesso Sponsor di eventi che hanno a che fare con sport estremi come il Motocross, la MotoGP o il Cliff Diving.<\/p>\n

Come misurare la consapevolezza del marchio<\/h2>\n

\"Piano<\/p>\n

Come facciamo a sapere se i nostri sforzi volti alla costruzione della Brand Awareness<\/strong> stanno funzionando?<\/p>\n

Come facciamo a sapere se \u00e8 necessario cambiare direzione, superare la concorrenza o risolvere una crisi?<\/p>\n

Ecco alcuni modi per valutare e misurare la tua Campagna di Brand Awareness<\/strong>.<\/p>\n

Metriche Quantitative\u00a0<\/strong><\/h3>\n

Queste che seguono sono 3 metriche di natura quantitativa<\/strong> che possono esserti d’aiuto per misurare la forza della tua Brand Awareness<\/strong>:<\/p>\n

Traffico “Direct”<\/strong><\/p>\n

Il traffico diretto consiste nell’insieme di persone che digitano intenzionalmente il tuo URL<\/strong> e visitano direttamente il tuo sito web senza passare per piattaforme terze come i motori di ricerca o i social media.<\/p>\n

Questa \u00e8 una metrica importante, poich\u00e9 oggigiorno molti consumatori scoprono marchi e prodotti attraverso social media, pubblicit\u00e0 a pagamento o digitando determinate parole chiave sui motori di ricerca.<\/p>\n

Quando i consumatori visitano direttamente il tuo sito<\/strong>, allora significa che erano gi\u00e0 a conoscenza del tuo marchio.<\/p>\n

Traffico al sito<\/strong><\/p>\n

Questo numero riflette il traffico generale del tuo sito web<\/strong>. Consiste nel numero di utenti online che visita i tuoi contenuti e trascorre del tempo con il tuo marchio.<\/p>\n

Non ti dir\u00e0 da dove provengono le persone, ma non importa, perch\u00e9 ci\u00f2 che \u00e8 fondamentale \u00e8 che entrino in contatto con il tuo brand.<\/p>\n

Interazione sui Social<\/strong><\/p>\n

Il coinvolgimento e l’engagement sui social<\/strong> possono essere calcolati attraverso una serie di parametri come like, reactions, retweet, acquisizione di fan e followers, commenti, condivisioni, click al link e cos\u00ec via.<\/p>\n

L’engagement sui social media \u00e8 un riflesso di quante persone sono consapevoli del tuo marchio<\/strong> e socializzano sui social con esso.<\/p>\n

Metriche Qualitative\u00a0<\/strong><\/h3>\n

Mentre le metriche quantitative si basano sui numeri, le metriche di natura qualitativa si basano su valutazioni<\/strong> che puoi effettuare dopo aver svolto determinate attivit\u00e0.<\/p>\n

Ecco 3 semplici attivit\u00e0 che puoi svolgere per valutare la crescita della tua brand awareness<\/strong> in modo qualitativo:<\/p>\n

Imposta Google Alert<\/strong><\/p>\n

Impostando Google Alert<\/a> ti rendi conto di come il tuo brand viene discusso online.<\/p>\n

Questo tool ti avviser\u00e0 di eventuali menzioni o citazioni da parte di siti di news o blog di settore.<\/p>\n

Man mano che il tuo marchio cresce, le voci circa il tuo marchio si espanderanno oltre il tuo sito web… quindi tienile d’occhio.<\/p>\n

Monitora i Social<\/strong><\/p>\n

Esistono molti tool per social media manager<\/strong><\/a> che ti permettono di scoprire, alla pari di Google Alert, cosa si sta dicendo intorno al tuo brand all’interno dei social media.<\/p>\n

Chi sta taggando il tuo marchio? Chi ti sta menzionandolo nei commenti o negli hashtag dei suoi post?<\/p>\n

Tool come Hootsuite<\/a>, Mentionlytics, Brandwatch e Talkwalker sono solo alcuni degli strumenti che possono aiutarti a scoprirlo.<\/p>\n

Effettua dei sondaggi\u00a0<\/strong><\/p>\n

Con i sondaggi online potrai ottenere feedback diretti dai clienti e dal tuo pubblico di riferimento e riuscirai non solo a capire il numero di persone che conoscono il tuo marchio ma anche cosa ne pensano a riguardo.<\/p>\n

Puoi rilasciare sondaggi tramite SurveyMonkey<\/a> o TypeForm e condividerli sui social media o direttamente con i tuoi clienti.<\/p>\n

Conclusioni<\/strong><\/p>\n

Spero che questo lungo articolo su come costruire e rafforzare la Brand Awareness<\/strong> ti sia stato davvero d\u2019aiuto.<\/p>\n

Se cos\u00ec fosse non esitare a commentare o a condividere l\u2019articolo sui tuoi social!<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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