{"id":2939,"date":"2019-02-11T14:03:36","date_gmt":"2019-02-11T14:03:36","guid":{"rendered":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/?p=2939"},"modified":"2020-11-05T11:22:50","modified_gmt":"2020-11-05T11:22:50","slug":"facebook-ads-quello-che-ce-da-sapere","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/facebook-ads-quello-che-ce-da-sapere\/","title":{"rendered":"Facebook ADS: Quello che c\u2019\u00e8 da sapere"},"content":{"rendered":"Sii Digitale \u00bb<\/a><\/span><\/span>\n

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Oggi ho il piacere di ospitare su Sii Digitale<\/strong> un validissimo contenuto di Marco Prunali, di\u00a0Dama Services<\/strong><\/a>, web agency di Roma.<\/p>\n

Marco ci spiega perch\u00e8 oggi \u00e8 fondamentale, per professionisti ed aziende, sfruttare le potenzialit\u00e0 di Facebook Ads, quali sono le differenze tra Facebook e Google Ads e come fare Remarketing e Retargeting con il social di Zuckerberg.<\/p>\n

Buona lettura! \ud83d\ude09<\/p>\n\n

Perch\u00e9 fare Pubblicit\u00e0 su Facebook?<\/h2>\n

In questi ultimi anni i social network<\/strong> hanno letteralmente traghettato nel mondo digitale le identit\u00e0 di oltre 2 Miliardi di persone; tra Facebook<\/strong> e Instagram<\/strong> circa 3.2 Miliardi di persone sanno un profilo su questi social.<\/p>\n

Questo ha reso i social network un canale efficacissimo per la pubblicit\u00e0 di aziende e professionisti<\/strong>.<\/p>\n

Perch\u00e9?<\/p>\n

Da uno studio condotto da Shopify \u00e8 risultato che oltre il 75% del traffico<\/strong> generato dai social network verso i siti web di vendita (e-commerce e simili) viene proprio da Facebook, questo significa che con tutte le persone che ogni giorno passano ore sul social network di Zuckerberg, Facebook pu\u00f2 offrire una visibilit\u00e0 altissima ad aziende e liberi professionisti che vogliono promuovere la propria attivit\u00e0.<\/p>\n

Facebook ADS: cos\u2019\u00e8 e a cosa serve?<\/h2>\n

\"facebook<\/p>\n

Come abbiamo gi\u00e0 detto, Facebook \u00e8 diventato uno strumento micidiale per fare advertising (pubblicit\u00e0)<\/strong> per le aziende e i liberi professionisti.<\/p>\n

Ma come si pu\u00f2 fare pubblicit\u00e0 su un social network come Facebook oppure far crescere il profilo Instagram<\/a>? Tramite Facebook ADS<\/strong>!<\/p>\n

Facebook ADS \u00e8 una vera e propria piattaforma di advertising ultra avanzata<\/span>, che ti permette di poter pubblicizzare la tua attivit\u00e0 attraverso degli annunci (detti AD).<\/p>\n

Questi annunci possono essere immagini, video, caroselli di immagini, slideshow oppure puoi creare un interazione apposita per chi vedr\u00e0 il tuo annuncio da mobile (detta Esperienza Interattiva).<\/p>\n

Una campagna di annunci Facebook ADS pu\u00f2 avere diversi obbiettivi: Aumentare la notoriet\u00e0 del Brand<\/strong>, dirottare traffico sul tuo sito web<\/strong>, generare contatti (lead generation<\/strong>), interazioni e molto altro.<\/p>\n

Come funziona Facebook ADS?<\/h2>\n

Facebook ADS funziona tramite il Sistema delle Aste.<\/strong><\/p>\n

In pratica, quando c\u2019\u00e8 da mostrare un annuncio ad un utente, nel giro di pochi millisecondi i vari inserzionisti interessati e che hanno una campagna attiva in quel momento, fanno le loro offerte (bid<\/strong>) e l\u2019algoritmo di Facebook ADS decide quale annuncio mostrare all\u2019utente.<\/p>\n

Attenzione per\u00f2, perch\u00e9 l\u2019algoritmo non guarda solo chi offre di pi\u00f9, altrimenti chi ha pi\u00f9 possibilit\u00e0 economica potrebbe monopolizzare la piattaforma.<\/p>\n

L\u2019algoritmo di Facebook ADS prende in considerazione la pertinenza<\/strong> dell\u2019annuncio, l\u2019esperienza<\/strong> all\u2019interno del social network e la qualit\u00e0<\/strong> dell\u2019annuncio stesso. Facebook ADS \u00e8 una piattaforma pubblicitaria estremamente utile sia per la pubblicit\u00e0 B2C che B2B.<\/p>\n

Quando usare Facebook ADS<\/h2>\n

Le possibilit\u00e0 di pubblicit\u00e0 su questa piattaforma sono enormi, come abbiamo gi\u00e0 detto pi\u00f9 volte.<\/p>\n

Tutta via iniziare una campagna Facebook ADS senza avere un minimo di strategia e senza sapere quale messaggio veicolare potrebbe essere molto pericoloso e dispendioso in termini di tempo ed economici.<\/p>\n

La Campagna Facebook<\/strong> sar\u00e0 efficiente se avremo gi\u00e0 in mente quale pubblico intercettare, che obbiettivi vogliamo raggiungere e come comunicare al meglio il prodotto.<\/p>\n

Bisogno latente o domanda consapevole?<\/h2>\n

\"facebook<\/p>\n

In soldoni il vero obiettivo di una campagna Facebook ADS<\/strong> \u00e8 trasformare un interesse generico in un interesse specifico e addirittura in certi casi in un bisogno (psicologico).<\/p>\n

A differenza di Google<\/strong>, che grazie alla sua vastissima rete di ricerca pu\u00f2 intercettare utenti che ricercano consapevolmente un prodotto\/servizio, Facebook fa leva su quello che \u00e8 un bisogno latente dell\u2019utente.<\/strong><\/p>\n

In buona sostanza con Facebook ADS possiamo andare ad intercettare utenti<\/strong> anche se in quel momento non stanno cercando attivamente il nostro prodotto, ma potrebbero essere potenziali clienti.<\/p>\n

L\u2019enorme quantit\u00e0 di dati che Facebook ha su ogni singolo iscritto (et\u00e0, sesso, area geografica, interessi, comportamenti ecc.) fanno in modo che sia possibile per gli inserzionisti profilare un certo tipo di target<\/strong> per le loro campagne e poter cos\u00ec intercettare il bisogno latente degli utenti.<\/p>\n

Il Remarketing su Facebook ADS<\/h2>\n
\"\"
fonte: www.aggressivegrowthmarketing.com<\/figcaption><\/figure>\n

Facebook ADS possiede uno strumento potentissimo ai fini del tracciamento dei comportamenti degli utenti, il Pixel<\/strong>!<\/p>\n

Non \u00e8 un pixel vero e proprio, \u00e8 un segmento di codice<\/strong> da inserire sul proprio sito web il quale collezioner\u00e0, tramite l\u2019ausilio di cookie, una vasta gamma di dati sui visitatori del vostro sito, ad esempio, quante persone hanno visitato una determinata pagina, quante persone hanno visto un determinato video e tantissime altre informazioni.<\/p>\n

Tramite il pixel e la piattaforma di Facebook ADS, possiamo selezionare un pubblico, ad esempio, di utenti che hanno gi\u00e0 acquistato il nostro prodotto e proporre solo per loro uno sconto su un ulteriore acquisto o un’altra offerta. In questo modo con il Pixel e Facebook ADS<\/strong> si pu\u00f2 fare un remarketing<\/strong> molto efficace.<\/p>\n

Retargeting e Facebook ADS<\/h2>\n

Allo stesso modo come possiamo fare remarketing con il Pixel di Facebook e le inserzioni, possiamo anche fare retargeting<\/strong>.<\/p>\n

Ci baster\u00e0 selezionare dai dati collezionati dal nostro Pixel tutti quegli utenti che non hanno acquistato il nostro prodotto per un determinato motivo e mostrare solo a loro un annuncio personalizzato<\/strong> con un offerta dedicata solo a loro o l\u2019invito ad iscriversi ad una newsletter per ottenere uno sconto.<\/p>\n

Come misurare le Performance di una campagna<\/h2>\n

\"kpi<\/p>\n

Una parte molto importante, direi quasi la pi\u00f9 importante, di una campagna Facebook ADS \u00e8 lo studio dei dati acquisiti.<\/p>\n

Gli indicatori di performance (detti KPI)<\/strong> per misurare le prestazioni di una campagna sono sostanzialmente 2:<\/p>\n