{"id":2335,"date":"2018-10-26T10:14:59","date_gmt":"2018-10-26T10:14:59","guid":{"rendered":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/?p=2335"},"modified":"2019-10-24T08:25:12","modified_gmt":"2019-10-24T08:25:12","slug":"come-costruire-reputazione-online","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.sii-digitale.it\/come-costruire-reputazione-online\/","title":{"rendered":"10 Step per costruire la propria Reputazione Online"},"content":{"rendered":"Sii Digitale \u00bb<\/a><\/span><\/span>\n

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Oggi ho il piacere di ospitare su Sii Digitale un validissimo contenuto di Enzo Mastrolonardo<\/strong><\/a>\u00a0<\/strong>(SEO Specialist di Roma specializzato in Local SEO), che ci spiegher\u00e0 in 10 semplici Step come Costruire la propria Reputazione Online<\/strong> in maniera vincente e professionale.<\/p>\n

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Come costruire la base per la tua Reputazione Online<\/h2>\n

Hai mai digitato il tuo Nome e Cognome su Google<\/strong>?<\/p>\n

Se la pagina restituisce risultati pertinenti, contenuti di collaborazioni che hai stretto, video informativi e canali sociali professionali della tua attivit\u00e0 allora non ho nulla da dirti\u2026 ma se quello che trovi ritieni possa essere poco professionale agli occhi del tuo potenziale cliente, ti consiglio di leggere con attenzione per capire come popolare totalmente la pagina dei risultati che ti riguardano.<\/p>\n

Ti mostrer\u00f2 alcuni step per iniziare a costruire la tua Reputazione online<\/strong>, con l\u2019obiettivo di concretizzare quello che a parer mio \u00e8 il primo passaggio di questa piramide:<\/p>\n

Presidiare la prima pagina dei risultati in SERP che riguardano il tuo Nominativo.<\/p><\/blockquote>\n

Devo fare una premessa: non reputo fondamentale un posizionamento organico basato esclusivamente su Query Brand<\/strong>, ossia con il nome dell\u2019azienda o il nome e cognome del titolare di un\u2019attivit\u00e0 (o l\u2019autore dei contenuti di un blog).<\/p>\n

Ritengo che un posizionamento efficace<\/strong> risieda nelle keyword che consentono alla nostra attivit\u00e0 di portare nuovi clienti, quindi conversioni e alla fine profitti. Ecco perch\u00e9 non considero le chiavi Brand come le migliori per intercettare l\u2019utente in una fase in cui esso \u00e8 vicino alla spesa consapevole, almeno non direttamente.<\/p>\n

Sarai d\u2019accordo con me che le chiavi di tipo brand fanno bene al tuo posizionamento in un paio di casi sicuramente:<\/p>\n

    \n
  1. \u00a0quando il target ti conosce gi\u00e0 e sa come trovarti;<\/li>\n
  2. \u00a0quando ti conosce poco e vuole informarsi su di te prima di entrare in contatto per la prima volta.<\/li>\n<\/ol>\n

    Focalizzeremo l\u2019attenzione di questo post sul secondo caso, ovvero sull\u2019importanza di restituire in SERP risultati brandizzati quando il target sta cercando conferme sulla tua identit\u00e0 online<\/strong>. In base alla mia esperienza, ci sono alcuni settori delicati dove ha molta importanza far percepire al nostro potenziale cliente che il nostro Nome e Cognome \u00e8 contestualizzato correttamente nel campo professionale dove operiamo, il tutto a consolidamento della fiducia che certi utenti bramano, soprattutto in alcune nicchie.<\/p>\n

    Dunque, dove mettere le mani per iniziare a migliorare la tua Reputazione online<\/strong> nei risultati di Ricerca?<\/p>\n

    Web Reputation? Partiamo da LinkedIn!<\/h2>\n

    \"Web<\/p>\n

    Non ha bisogno di presentazioni, il Social network blu verticale sul Business. Spero che tu sia gi\u00e0 iscritto, in caso contrario corri a registrarti<\/strong><\/a> perch\u00e9 spesso LinkedIn \u00e8 tra i primi risultati in SERP a parlare di Te e del tuo lavoro.<\/p>\n

    Cura bene il tuo profilo, aggiungi pi\u00f9 dettagli possibili ma soprattutto verifica che la prima Esperienza di Lavoro<\/strong> visualizzata sul profilo abbia la Qualifica e l\u2019Azienda<\/strong> che vuoi mostrare, perch\u00e9 sar\u00e0 quella a comparire nel risultato di ricerca.<\/p>\n

    Reputazione online e Dominio<\/h2>\n

    Il tuo sito web, quello di cui sei titolare, quello in cui promuovi la tua attivit\u00e0 e i tuoi contenuti, deve essere riconducibile a te. Ecco dei piccoli consigli:<\/p>\n