Tool Professionali per Social Media Manager

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Stai cercando dei validi Tool per la tua attività da Social Media Manager? Eccoti accontentato!

In quest’articolo ti propongo 10 Strumenti di Social Media Marketing davvero utili per chiunque abbia a che fare quotidianamente con i Social Media.

In realtà di Tool e Strumenti per Social Media Manager ne esistono davvero tanti. Non è stato facile sceglierne solo 10. Ho quindi deciso di proporti solo quelli che io utilizzo nella mia quotidianità.

Questa Lista verrà sempre aggiornata esclusivamente con i Tool che ho testato e che ritengo davvero validi, quindi salvala tra i tuoi preferiti 😉

Buona lettura!

Indice dei Contenuti

Plan The Moment per un Calendario Editoriale perfetto

Tool per Calendario Social: Plan The Moment

Ho deciso di partire da Plan The Moment, un sito web meraviglioso per aiutare Social Media Strategist nel definire le proprie strategie editoriali.

Plan The Moment è un semplice sito web al cui interno troviamo un Calendario dove vengono segnate tutte le tipologie di eventi che avverranno nel mese corrente.

Solitamente io lo consulto prima di definire il Piano Editoriale Social per i miei clienti. In realtà, Plan The Moment non solo rappresenta un Tool utile per Social Media Manager, ma può fornire validi spunti anche per chi deve curare il piano editoriale di un Blog!

Gli eventi sono suddivisi in 5 categorie:

  • Cultura e Società
  • Eventi
  • Festività
  • Sport
  • Varie

Su Plan The Moment non hanno ancora segnato un evento importante? Nessun problema.

Puoi compilare un semplice form di contatto presente in Home Page e suggerire alla piattaforma gli eventi che non sono stati ancora segnati.

Facebook Ad Examples per la Creatività delle tue Fb Ads

Facebook Ad Examples, tool utile per chi gestisce le Facebook Ads

Facebook Ad Examples è un Tool Online completamente gratuito messo a disposizione da parte del team di AdEspresso, il famoso software leader nell’ottimizzazione  delle Campagne di Advertising su Facebook.

Stai realizzando delle campagne su Facebook ma sei a corto di idee e la tua creatività si sta esaurendo? Non temere, Facebook Ad Examples ti viene in aiuto!

Su https://adespresso.com/ads-examples/ troverai una sorta di Motore di Ricerca in cui potrai cercare e farti ispirare dagli innumerevoli esempi di Campagne Facebook Ads realizzati da altri inserzionisti.

Il Motore di Ad Examples funziona in maniera semplicissima. Tu inserisci una parola chiave (possibilmente in inglese), relativa al contenuto che vuoi pubblicizzare, ed il tool ti mostrerà una vagonata di esempi di Campagne correlate alla parola chiave che gli hai dato in pasto.

Il Motore, inoltre, ti offre la possibilità di filtrare le ricerche in base a 4 parametri:

  • Il Posizionamento della campagna (Desktop NewsFeed e Barra Laterale destra).
  • Il Settore a cui appartengono gli inserzionisti (food, news, fashion e cosi via).
  • Gli Obiettivi delle Campagne (Brand Awareness, Lead Generation, Event e via dicendo).
  • La Creatività delle Campagne (Foto, Video, Carusel e così via).

Se il Business Manager di Facebook è il tuo pane quotidiano, allora Facebook Ad Examples sarà sicuramente un valido partner!

Trello per il Project Management

Trello è uno strumento straordinario per organizzare e gestire i progetti in maniera efficiente.

Chiunque operi nel mondo del Digital Marketing, ha bisogno di avere un visione d’insieme dei progetti attivi. Spesso si gestiscono molti progetti in contemporanea e senza il supporto di Tool per il Project Management, si rischia di perdere qualche attività o task importante!

Gli elementi essenziali di Trello sono 3:

  • Bacheche
  • Liste
  • Scheda

La Bacheca rappresenta il progetto in sè che può essere la realizzazione di un sito web, la gestione dei social di un determinato cliente, l’ottimizzazione SEO di un determinato sito e così via.

Le Liste sono per l’appunto degli elenchi di Task che si pongono alla base di una macro-attività.

Ad esempio, una macro-attività per un Social Media Manager potrebbe essere la realizzazione del Piano Editoriale mensile per un determinato cliente.

Infine abbiamo la Scheda che, invece, è il singolo Task.

Riprendendo l’esempio precedente, i task che rientrano nella macro-attività “Piano Editoriale” potrebbero essere la realizzazione di grafiche social, la scrittura dei testi, la pubblicazione/programmazione dei post, l’impostazione delle Facebook Ads e tutte quelle attività complementari che si svolgono in fase di creazione di un calendario editoriale social.

Ogni task può essere arricchito con una descrizione dettagliata dell’attività che va svolta, un commento, può essere delegato ad un altro membro del progetto nonchè può essere definita una priorità in base a determinate etichette colorate. Ad esempio, io utilizzo il verde per task non prioritari, giallo per task prioritari e rosso per task urgenti!

Sei sei un Freelance e sei imprenditore di te stesso ed hai bisogno di organizzarti le attività in maniera efficiente, prova Trello e non te ne pentirai!

Ninjalitics per monitorare gli Account Instagram

NInjalitics: tool per l'analisi degli account instagram business

Spesso è difficile comprendere come sta crescendo un profilo instagram basandosi esclusivamente sui dati presenti all’interno dell’applicazione nativa (che si basa su informazioni relative all’ultima settimana).

In questo caso, ci viene incontro Ninjalitics, uno straordinario tool online che ci fornisce una serie di informazioni per monitorare la crescita degli Account su Instagram.

Come strumento per Social Media Manager specializzati su Instagran, Ninjalitics è davvero utile.

Una volta inserito il profilo che ci interessa monitorare, il Tool ci mostrerà una serie di informazioni di valore come:

  • Engagement Rate (E.R.) del Profilo.
  • Crescita (mensile o settimanale) del profilo in termine di Follower.
  • Crescita giornaliera del profilo.
  • Post che hanno generato maggior interazione.
  • HashTag maggiormente utilizzati.
  • Tabella riassuntiva tra Follower, Following, New Follower e Media.

Un aspetto importante che ho notato utilizzando questo tool è che non è retroattivo.

Semplicemente il tool inizia a monitorare i dati, relativi ai tuoi account business, nel momento in cui hai inserito l’account su Ninjalitics. Quindi se vuoi sapere come è cresciuto quel profilo negli ultimi mesi o nell’ultimo anno, al momento non è ancora possibile farlo.

PostPickr per la Programmazione dei post

Post Pickr: un ottimo tool per la programmazione dei post

Di Tool per lo Scheduling sui Social ne esistono davvero tanti come Buffer, Onlypult, Hootsuite e così via.

PostPickr, però, è quello che preferisco.

Nella sua versione gratuita, PostPickr ti permette di gestire la programmazione dei post per un solo Account su 4 canali Social differenti.

In totale i social sui quali PostPickr ti permette di programmare post sono 8: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Telegram, YouTube e Google Plus.

Ultimamente si è aggiunto un nuovo canale: Google My Business!

PostPickr non è solo Programmazione e Scheduling. Il tool, infatti, mette a disposizione un Calendario per organizzare ed avere una visione completa dell’intero Piano Editoriale. A questo si aggiungono anche una serie di Idee e Suggerimenti per i Social Media Manager, come la sezione “Accadde Oggi” ed”Anniversari”.

Un modo per stimolare la creatività degli utenti!

Canva e Crello per Grafiche Social Mozzafiato

Un grande limite per me, quando ho iniziato ad approcciare con il mondo dei Social Media, sono state le Grafiche. Quando ho scoperto prima Canva e dopo Crello sembravo un bambino con il suo primo giocattolo.

Consiglio l’utilizzo di entrambi gli Strumenti online di Graphic Design. Spesso, infatti, può capitare che possa piacere molto di più un formato di Canva rispetto a Crello e viceversa.

Con Canva e Crello puoi realizzare grafiche davvero professionali anche se non hai competenze specifiche nella grafica.

I formati sono davvero tanti in entrambe le piattaforma. Grafiche per i social, banner, intestazioni per blog, annunci, copertine, locandine e tantissimi altri formati sono disponibili sulle piattaforme citate.

Ultimamente le piattaforme si stanno potenziando sempre di più, con formati super originali come le Stories e le Video Stories per Instagram oppure le Video Copertine per Facebook!

Entrambi i Tool sono disponibili gratuitamente con delle limitazioni. Per questo ti consiglio vivamente di scegliere una delle due app nella sua versione a pagamento, per un costo davvero irrisorio per il servizio che offrono (parliamo di circa 10€ al mese).

All-Hashtag per scovare gli Hashtag su Instagram

All Hashtag: tool di ricerca degli hashtag su Instagram

Quando realizziamo post per Instagram, una delle attività che richiede più tempo è proprio la ricerca degli Hashtag da aggiungere alla didascalia.

Precisando che la ricerca degli hashtag va fatta in maniera accurata e con un’ approfondita analisi dei post della concorrenza, ti suggerisco ti ricorrere anche a All-Hashtag  un tool online completamente gratuito che facilita la ricerca degli HashTag giusti per i tuoi post.

In particolare, una volta approdato sul sito, puoi dare in pasto al motore di ricerca in Home Page la parola chiave per la quale necessiti trovare Hashtag. Dopo qualche istante, il tool ti propone 30 Hashtag strettamente correlati alla Keyword che hai inserito.

Puoi filtrare la ricerca tra:

  • Top: gli Hashtag più importanti e rilevanti
  • Random: gli hashtag generati saranno ordinati in maniera casuale
  • Live: gli Hashtag generati saranno gli ultimi pubblicati dagli utenti

Una volta generati gli Hashtag non ti rimane che copiarli con il tasto apposito presente all’interno del Tool ed il gioco è fatto.

Con questo strumento ho ridotto della metà il tempo dedicato alla ricerca degli HashTag giusti per i miei post 😀

Bitly e Rebrandly per l’abbrevazione degli URL

Quando realizziamo un post sui social nel cui testo vogliamo inserirci una URL, spesso quest’ultima è talmente così lunga da danneggiare la leggibilità del post stesso.

Ci vengono in aiuto i Tool di URL Shortener come Bitly e Rebrandly.

Questi Tool funzionano nello stesso modo, anche se Rebrandly offre un’ opportunità in più.

Supponiamo che io voglia abbreviare l’URL di questa pagina: https://www.sii-digitale.it/tool-per-social-media-manager.

Con i rispettivi Tool potrei ottenere link super abbreviati come:

  • http://bit.ly/2F6tyK8 oppure
  • http://rebrand.ly/2F6tyK8

Gli Slash-Tag, ossia i codici alfanumerici che succedono il nome dominio (2F6tyK8), nelle versioni gratuite possono essere personalizzati con termini più appropriati, facilitando ulteriormente la leggibilità da parte dell’utente nonchè la probabilità che l’utente clicchi sul relativo link, percependolo come affidabile.

In questo senso i link con Slash Tag personalizzato possono diventare:

  • http://bit.ly/social-tool
  • http://rebrand.ly/social-tool

Molto meglio rispetto a quel codice non credi? 😀

Come dicevo prima, Rebrandly offre un’opportunità in più. Ti permette di personalizzare non solo lo Slash-Tag, ma anche di brandizzare il dominio, a fronte però dell’acquisto del nome dominio, che avviene direttamente all’interno del sito Rebrandly.

Con il dominio brandizzato, nel mio caso la URL potrebbe diventare “sii.digital/social-tool“.

Io personalmente consiglio l’acquisto di un dominio per URL abbreviati nel caso di una particolare campagna promozionale, in maniera tale da rafforzare ancora di più il Naming della campagna stessa, casomai in abbinata con uno specifico HashTag!

Conclusioni

Spero che questa lista di Tool utili per Social Media Manager sia stata di tuo gradimento.

Prometto di tenere sempre aggiornata questa guida con nuovi Tool e Strumenti che scoprirò con il tempo.

Hai nuovi Tool da suggerirmi? Non esitare a commentare sotto questo post. Se li ritengo davvero validi li aggiungerò nella lista 😀

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