Vuoi reimpostare la password su WordPress oppure hai dimentico gli accessi al tuo account? Calma la tua ansia e non temere!
In questa breve guida ti spiego sia come reimpostare la tua password (con estrema semplicità), sia come recuperare la tua password WordPress eventualmente dimenticata.
Buona Lettura š
Indice dei Contenuti
Come modificare la password dal pannello di WordPress
Partiamo dal caso in cui tu voglia cambiare lāattuale password del tuo account in WordPress.
Prima di tutto recati nella sezione āUtentiā, presente nel Menù di sinistra, e clicca nella sottosezione āIl Tuo Profiloā.
Si apre una schermata dove potrai modificare una serie di elementi come:
- i colori della Dashbord di WordPress
- la lingua del CMS
- il tuo Nome Utente
- la tua E-mail
- la tua immagine di Profilo
- le tue informazioni biografiche
Nella parte finale della schermata troverai la sezione āGestione dellāAccountā in cui potrai finalmente generare una nuova password del tuo sito WordPress.
Ti basterà pigiare su āGenera Passwordā e ti verrà generata automaticamente una Password con caratteri alfanumerici come vedi in figura.
Se lo preferisci puoi personalizzare la password , cercando sempre di renderla quanto più difficile possibile. Assicurati che si attiverà il Budge āForteā di colore verde.
ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO |
Come recuperare la password WordPress smarrita tramite email
Hai dimenticato la Password che utilizzi solitamente per entrare nel tuo account WordPress?
Anche in questo caso, non temere.
Ti basterà semplicemente approdare nella pagina di login di WordPress e cliccare su “Password dimenticata?”.
Ovviamente, lāURL per recarti nella pagina di login deve essere il tuo nome dominio seguito da /wp-admin, ad esempio:
https://www.pippo.com/wp-admin
Approdato alla pagina inserisci lāindirizzo email con cui ti sei registrato inizialmente e attendi che ti venga inviato la nuova password.
IMPORTANTE!
Una volta che sarai rientrato nel tuo sito WordPress con la nuova password, provvedi a modificarla così come ti ho mostrato nel paragrafo precedente e assicurati che si attiverà sempre il Budge āForteā di colore verde.
Come cambiare la password WordPress via MySQL
Un altra modalità, in questo caso valida per utenti avanzati, è lāutilizzo di MySQL per cambiare la password di WordPress.
Cosāè MySQL
In particolare, MySQL è un RDBMS (Relational Database Management System), ossia un sistema di gestione del Database Relazionale che utilizza come linguaggio SQL (Structured Query Language).
Detto in parole povere, il sistema MySQL ci permette di modificare e gestire i contenuti di un Database di un sito WordPress e lo fa utilizzando un suo linguaggio, che per lāappunto è definito SQL.
Va sottolineato che MySQL è presente in tantissime applicazioni PHP open Source, come i CMS WordPress, Drupal, Magento e Joomla.
Client Visuali per MySQL
Per gestire il sistema MySQL, gli Hosting Provider mettono a disposizione dei pannelli interni per la sua amministrazione.
Va precisato che, oltre ai pannelli degli Hosting Provider, esistono sul mercato anche una serie di strumenti. Ecco i più validi:
Per approfondire il discorso relativo agli strumenti web based o desktop da utilizzare per gestire MySQL, ti invito a leggere questo valido articolo su HTML.it
Inoltre ti lascio anche questa Guida su come resettare la password nel caso in cui utilizzi PhpMyAdmin, presente su Eve Milano.
Come resettare la Password WordPress tramite MySQL
Finalmente, dopo questo piccolo preambolo su MySQL, veniamo a noi.
Che tu utilizzi un pannello interno al tuo servizio di Hosting oppure usufruisci di strumenti come PhpMyAdmin, il procedimento è sempre lo stesso.
In questo caso ti mostro come resettare la Password su WordPress utilizzando il Pannello del mio Hosting Provider, ossia Cloudways.
In primo luogo dobbiamo accedere allāinterno del nostro pannello, dove ci ritroveremo di fronte tutte le Tabelle del Database del sito web.
Tra queste dobbiamo trovare la tabella wp_users ed aprirla.
Ci ritroveremo di fronte tutti i dati della Tabella wp_users. Possiamo decidere di modificare lāattuale tabella oppure di aggiungere un nuovo elemento. Aggiungiamolo!
Ecco che a questo punto possiamo creare un nuovo utente compilando tutti i campi che ti trovi di fronte.
Gli unici due campi dove essere più attenti sono due:
- Campo ID
- Campo user_pass
Nel campo ID, dobbiamo inserire un numero univoco (es.5) accertandoci che non ci siano altri utenti che abbiamo questo ID.
Nel campo āuser_passā devi inserire la password ovviamente, inserendo come valore āmd5ā.
Gli altri campi, invece sono di facile compilazione. Parliamo di:
- user_login – lā username per accedere a WordPress
- user_nicename – nickname, può essere uguale allāusername
- user_email – email
- user_url – la URL del sito web
- user_registered – lascialo vuoto
- user_activation_key – lascialo vuoto
- user_status – Rimani su 0.
- display_name – sarebbe il nome da mostrare in pubblico su WordPress.
Ripristinare Password WordPress via FTP
Oltre al ripristino della Password di un sito WordPress con i metodi che ti ho appena enunciato, esiste un ulteriore stratagemma per modificare la Password del tuo account, ossia intervenendo tramite FTP.
Si tratta semplicemente di entrare nel tuo Client FTP (es. Filezilla o WinSCP) e connetterti al tuo sito WordPress.
A questo punto devi modificare il file function.php presente nella cartella del Tema del sito WordPress.
Solitamente questo è il percorso per arrivare ai file .php del tuo tema:
[ wp-content/themes/il-tuo-tema-wordpress ]
Qui dovrai inserire, dopo la primissima linea di codice <?php, il seguente codice:
wp_set_password('password',1);
A questo punto salva ed accedi alla tua Dashboard WordPress utilizzando āPasswordā come Password š
Ora che sei entrato in WordPress, provvedi a modificare la password così come ti ho mostrato nel primo paragrafo e assicurati che si attiverà sempre il Budge verde.
Cosa ci rimane da fare come ultimo passaggio?
Semplicemente dovrai andare ad eliminare da FTP la stringa di codice che hai inserito prima in function.php ed il gioco è terminato.
Hai così ripristinato la tua password WordPress da FTP.
In questa Guida su wpwhitesecurity.com, sono spiegati tutti questi passaggi con più dettaglio. Dacci unāocchiata!
Ed ora?
Ora non ti rimane che commentare sotto e condividere questa Guida!
Autore del blog āSii Digitaleā, grande appassionato di Digital Marketing e dipendente dal Mondo SEO e Social Media Marketing. Realizzo contenuti su questo Blog per chiunque si avvicini al marketing digitale. Tutto ciò che apprendo quotidianamente nel mio lavoro, viene condiviso in questo blog. Quale miglior strumento, se non quello del digitale, per vivere e condividere le proprie passioni?
Se ti va possiamo conoscerci. Ti basta commentare sotto questo articolo!
Ciao, ho provato ad aggiungere un utente via db ma poi non mi fa effettuare il loginā¦ Ho eseguito correttamente tutti i passaggiā¦ Come mai secondo te?
Grazie,
Francesca
Ciao Francesca. In user_pass hai inserito il valore md5? Il linea generale se tutti i passaggi sono stati compiuti con correttezza non dovrebbe dare problemi.